Wear OS sta per ricevere una funzione tanto utile quanto banale

Wear OS sta per ricevere una funzione tanto utile quanto banale
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Da diversi anni ormai c'è una grande fetta di smartwatch in circolazione basata su Wear OS, il sistema operativo sviluppato da Google per dispositivi indossabili. Nonostante la sua longevità, al sistema operativo manca una funzionalità tanto banale quanto richiesta dagli utenti.

Stiamo parlando della possibilità di capovolgere, ovvero di ruotare di 180°, l'interfaccia utente. Questa funzionalità sarebbe utile per coloro che vogliono indossare lo smartwatch al contrario. Perché qualcuno dovrebbe farlo? Ai mancini, che solitamente indossano l'orologio al polso opposto rispetto ai destrorsi, fare sicuramente comodo per avere i pulsanti fisici orientati come se lo indossassero regolarmente.

La funzionalità è stata richiesta in modo insistente dagli utenti Wear OS, come si può vedere su Reddit. Ora qualcosa è cambiato: sul Google Issue Tracker la segnalazione è stata contrassegnata come risolta e Google ha riferito che la funzionalità richiesta è stata implementata e che arriverà sui dispositivi futuri con Wear OS.

Possiamo aspettarci che la rotazione dell'interfaccia utente di Wear OS sarà accessibile tramite un toggle specifico, sarebbe probabilmente complicato gestire automaticamente la rotazione dell'interfaccia considerati i movimenti che vengono fatti con uno smartwatch al polso.

Data la descrizione di Google, ci aspettiamo che la novità non sarà inclusa nell'aggiornamento a Wear OS 3.0 e che non arriverà su Galaxy Watch 4, ma soltanto sui dispositivi indossabili che in futuro arriveranno sul mercato. Fateci sapere se siete tra coloro ai quali farebbe comodo una novità del genere.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti