Come avere il Green Pass su smartwatch

Una semplice guida per scaricare il Green Pass su smartwatch, che sia Apple Watch, Wear Os o altro sistema, e averlo sempre a portata di mano
Come avere il Green Pass su smartwatch
SmartWorld team
SmartWorld team

Avere il Green Pass su smartwatch consente di tenere a portata di mano la certificazione verde covid-19 necessaria per poter accedere a molti luoghi pubblici, e di poterla mostrare in modo rapido e veloce attraverso lo schermo dell'orologio.

A seconda del modello e del sistema operativo le modalità per scaricare il green pass su smartwatch sono differenti, ma un passo è comune a tutti: il download delle applicazioni ufficiali IO oppure Immuni da dove per poter scaricare e trasferire il codice QR allo smartwatch insieme con tutte le altre informazioni allegate alla certificazione, necessarie in alcune occasioni.

Come si scarica il Green Pass

Il Green Pass viene generato in automatico dopo aver effettuato il vaccino, dopo avere ricevuto l'esito negativo di un tampone (in questo caso ha validità 48 ore) o dopo essere guariti dal Covid-19. Con la generazione si riceve una comunicazione (email e/o sms) con un codice chiamato authcode, che va utilizzato per scaricare una copia del green pass con annesso il codice QR, necessario per passare le verifiche con applicazione Verifica C-19. Il green pass si può inoltre, come detto, scaricare dall'app IO o Immuni.

Fatte queste premesse, ecco una semplice guida per scaricare il green pass su smartwatch, che si tratti di un Apple Watch, di un modello con sistema operativo Wear Os di Google o di uno smartwatch con sistema operativo proprietario che consente di importare immagini. 

Scaricare Green Pass su smartwatch Apple

Fonte: Support Apple

Per avere il green pass su Apple Watch ci sono diversi modi. Oltre alle app Immuni e Io, si può salvare il certificato verde sull'app Wallet aggiungendolo nella sezione carte di credito e carte di imbarco, così da evitare di passare ogni volta da un'app terza.

Con il lancio di iOS 15.4, Apple ha reso disponibile una funzione specifica di aggiunta del green pass al Wallet in modo sicuro, perché come spiega Apple "i dati vengono firmati digitalmente da un provider di vaccini o risultati di test. È come fornire dei documenti cartacei con un timbro ufficiale. I dati sanitari verificabili sono indicati da un segno di spunta nell'app Salute. Ciò significa che i dati non sono stati modificati da quando sono stati originariamente creati".

Fonte: Support Apple

Per avere il green pass certificato su smartwatch è necessario avere ricevuto il codice QR e poi caricarlo in Wallet. Questi i passi da seguire:

  • Aprire l'app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch 
  • Selezionare la fotocamera posteriore
  • Tenere il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l'app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell'app Salute
  • Toccare la notifica dell'app Salute
  • Per i dati sui vaccini in formato verificabile, toccare "Aggiungi a Wallet e Salute" per aggiungere i dati all'app Salute e all'app Wallet
  • Toccare Fine.

Una volta aggiunta la scheda vaccini al Wallet, si può mostrare ad altre persone in qualsiasi momento. La parte anteriore della scheda mostra il nome, il tipo di vaccino, le date delle dosi somministrate, l'autorità emittente e il codice QR. Per ragioni di privacy i  dettagli completi della scheda vaccini non saranno però visibili finché non si è effettuata l'autenticazione con Face ID, Touch ID o codice. Se l'Apple Watch è stato aggiornato a watchOS 8.5, la scheda del green pass sullo smartwatch viene visualizzata come tutte le altre schede e carte sullo schermo.

L'alternativa è utilizzare StoCard, un'app per la raccolta di carte, tessere e altri documenti, e caricarvi sopra il green pass. Oppure importare nello smartwatch lo screenshot o la foto del QR Code, tenendo però presente che non saranno disponibili i dati completi al momento della visualizzazione. Sarà però valido ai fini del controllo tramite app VerificaC19.

Green pass su smartwatch Wear OS

Con Wear Os collegato ad Android i modo per scaricare il green pass su smartwatch sono sostanzialmente due: importare il Green Pass su Google Pay e da lì averlo anche su smartwatch, utilizzare app terze, oppure importare la foto del QR Code nella galleria.

Per importare il Green Pass su Google Pay è necessario usare Pass2Pay, app in grado di importare biglietti, carte fedeltà e diversi pass in formato Pdf o tramite QR Code e inviarli poi all'account Google Pay, così da renderli consultabile su ogni dispositivo. Per importare il Green Pass su Google Pay e da lì averlo sullo smartwatch bisogna quindi:

  • aprire l'app Pass2Pay
  • selezionare l'opzione Open PDF file o Open image a seconda del formato del Green Pass presente sullo smartphone.
  • cercare il file del certificato nella cartella dei download (o dove lo si ha salvato)
  • Accettare l'identificazione del testo in questione in modo che l'app possa rilevare il codice QR del Green Pass.
  • cliccare sul pulsante Use result per procedere
  • inserire i dettagli della "carta" in questione. In questo caso, non trattandosi appunto di una carta, sarà sufficiente riempire gli asterischi che compariranno con le informazioni del Green Pass. Dopo la compilazione prevista in questo passaggio si potrà scorrere direttamente a fondo pagina, senza aggiungere null'altro. 
  • Cliccare sull'opzione Salva con il logo di Google Pay. A quel punto l'app elaborerà il pass per generarlo 
  • Una volta creato, apparirà un annuncio e successivamente il messaggio Saved in Google Pay, che rappresenta la fine dell'intero procedimento.

A quel punto, aprendo l'applicazione per i pagamenti, tra le carte di credito salvate ci sarà anche il Green Pass, richiamabile anche su smartwatch.

L'alternativa è utilizzare app terze, prima tra tutte per facilità d'uso StoCard. Per caricare il Green Pass su StoCard è necessario scaricare l'app sullo smartphone, aprirla, selezionare "Aggiungi carta" e poi "Certificazione Verde Covid-19" dall'elenco. Si deve poi effettuare la scansione tramite fotocamera o inserire manualmente il codice identificativo uinvoco del certificato.

L'alta opzione è importare sul telefono il QR Code come foto tramite screenshot, facendo upload direttamente nella gallery dello smartwatch oppure sincronizzando lo smartwatch con il telefono.

Scaricare green pass su smartwatch con sistema operativo proprietario

Se si possiede uno smartwatch con sistema operativo proprietario la cosa più semplice da fare è ricorrere ancora una volta ad app terze come StoCard, oppure salvare il codice QR nella galleria immagini se il proprio smartwatch supporta questa funzionalità.

Le immagini possono essere trasferite sia collegando lo smartwatch tramite cavo al computer, oppure sfruttando la app del produttore scaricata sullo smartphone.

Mostra i commenti