Il mercato smartwatch è in crescita, e Wear OS galoppa grazie a Samsung

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il mercato smartwatch è in crescita, e Wear OS galoppa grazie a Samsung

Counterpoint Research, società specializzata in analisi di mercato nel settore tech, ha appena condiviso l'ultimo report relativo allo stato del mercato degli indossabili relativamente al terzo trimestre 2021.

I risultati più importanti sono interessanti a livello generale: le spedizioni di smartwatch sono cresciute del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Chi ha contribuito maggiormente in questa crescita è Samsung, la quale con i suoi smartwatch è passata da una quota di mercato del 9,9% del 2020 al 14,4% del 2021. Samsung ha rosicchiato il distacco da Apple, la quale rimane al comando del mercato con una quota del 21,8%.

Sempre in termini di singoli produttori, è da sottolineare la crescita di Amazfit nei mercati europei e il repentino calo di Huawei che passa dal 13% dello scorso all'attuale 5%.

Altro risultato importante è da notare in termini di sistema operativo: Wear OS è quello che ha acquisito maggior quota di mercato, passando dal 3% dello scorso anno all'attuale 17%.

Questa crescita così marcata è dovuta ovviamente all'adozione da parte di Samsung del sistema operativo per indossabili di Google. Ne fa le spese principalmente Apple, che ha visto un calo del 7% rispetto allo scorso anno.

Per maggiori dettagli sui numeri presentati da Counterpoint Research vi suggeriamo di consultare il report completo disponibile tramite il link alla fonte.