Il mercato smartwatch è in crescita, e Wear OS galoppa grazie a Samsung

Il mercato smartwatch è in crescita, e Wear OS galoppa grazie a Samsung
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Counterpoint Research, società specializzata in analisi di mercato nel settore tech, ha appena condiviso l'ultimo report relativo allo stato del mercato degli indossabili relativamente al terzo trimestre 2021.

I risultati più importanti sono interessanti a livello generale: le spedizioni di smartwatch sono cresciute del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Chi ha contribuito maggiormente in questa crescita è Samsung, la quale con i suoi smartwatch è passata da una quota di mercato del 9,9% del 2020 al 14,4% del 2021. Samsung ha rosicchiato il distacco da Apple, la quale rimane al comando del mercato con una quota del 21,8%.

Sempre in termini di singoli produttori, è da sottolineare la crescita di Amazfit nei mercati europei e il repentino calo di Huawei che passa dal 13% dello scorso all'attuale 5%.

Altro risultato importante è da notare in termini di sistema operativo: Wear OS è quello che ha acquisito maggior quota di mercato, passando dal 3% dello scorso anno all'attuale 17%. Questa crescita così marcata è dovuta ovviamente all'adozione da parte di Samsung del sistema operativo per indossabili di Google. Ne fa le spese principalmente Apple, che ha visto un calo del 7% rispetto allo scorso anno.

Per maggiori dettagli sui numeri presentati da Counterpoint Research vi suggeriamo di consultare il report completo disponibile tramite il link alla fonte.

Commenta