Con questo cinturino solare la batteria dei Galaxy Watch potrebbe durare molto di più

Con questo cinturino solare la batteria dei Galaxy Watch  potrebbe durare molto di più
Federica Papagni
Federica Papagni

Il mercato degli smartwatch pullula di modelli diversi tra loro per caratteristiche tecniche e design, così da poter andare incontro alle preferenze di tutti gli utenti. Qui una posizione di rilevanza è occupata da Samsung, presente in questo settore dal 2013, e che lo scorso mese ha lanciato la sua ultima generazione di dispositivi indossabili, la serie Galaxy Watch 4, la prima tra l'altro a ospitare al suo interno il sistema operativo Wear di Google. 

Per quanto quindi vari, una caratteristica però accomuna gli smartwatch: la durata limitata della batteria, le cui dimensioni per forza di cose sono contenute dato il piccolo spazio in cui viene montata.

Un nuovo brevetto però mira a proporre una soluzione a questo problema. Il colosso sudcoreano ha infatti depositato a metà 2019 un brevetto presso l'USPTO che riporta il suo progetto di dotare questi dispositivi di un cinturino solare, che dovrebbe comportare una carica continua grazie all'energia solare. 

Questo cinturino mostrato nella documentazione, pubblicata il 16 settembre 2021, è dotato di due batterie solari che possiamo trovare su entrambi i lati della casse, visibile nei rendering di LetsGoDigital con una struttura a nido d'ape. Posizionando le celle solari in quel modo è possibile raccogliere una quantità sufficiente di luce solare, indipendentemente da come viene indossato l'orologio, evitando così che la batteria si scarichi improvvisamente.

La conversione della luce in energia è resa possibile grazie all'utilizzo di un polimero con punti quantici, che ne modifica il percorso, e di varie celle solari capaci di eseguire la conversione fotoelettrica.

L'azienda non è di certo estranea all'applicazione dei punti quantici, considerando infatti la gamma di TV Samsung QLED. Per questo motivo non risulta impensabile che possa in futuro applicare queste sue conoscenze in altri prodotti, come lo smartwatch solare qui descritto, il quale potrebbe anche essere il Galaxy Watch 5

Dovremo attendere i futuri sviluppi per saperne di più, per cui rimanete sintonizzati per non perdervi i possibili aggiornamenti. 

Samsung Galaxy Watch Solar - Immagini

Commenta