Apple Watch perde terreno in un mercato smartwatch ancora in piena crescita

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Apple Watch perde terreno in un mercato smartwatch ancora in piena crescita

Arriva il consueto report di mercato di Counterpoint Research che riguarda lo stato attuale del settore smartwatch, il quale è sempre dominato da Apple che ma che presenta diversi altri attori che stanno guadagnando terreno proprio ai danni della società di Cupertino.

Il grafico qui sotto riassume nel complesso la situazione del mercato smartwatch a livello globale. Apple, come detto sopra, domina il mercato smartwatch con un terzo della quota totale. Tuttavia la mela ha perso terreno rispetto all'anno precedente passando dal 32,9% al 30,1% e perdendo quindi quasi tre punti percentuali.

Il grafico mostra come Samsung sia cresciuta e abbia sorpassato Huawei nell'ultimo anno, passando dal 9% al 10,2%. Proprio Huawei risulta uno dei pochi protagonisti ad aver perso terreno rispetto ad Apple, scendendo dal 10,7% del 2020 al 7,7% dello scorso anno. Bene anche Xiaomi, che raddoppia essenzialmente la sua quota di mercato arrivando al 3,6%.

Fitbit si dimostra in leggero calo, con il 3,8% di quota di mercato che la attesta al settimo posto nel mercato globale.

Garmin invece rimane stabile al 4,6% al sesto posto.

In generale, il mercato smartwatch risulta sicuramente in salute: le spedizioni dei dispositivi nel 2021 sono cresciute del 24% rispetto all'anno precedente. Per maggiori dettagli sul report di Counterpoint Research potete fari riferimento all'analisi completa, disponibile a questo indirizzo.