Apple regina degli smartwatch in un mercato in continua crescita

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Apple regina degli smartwatch in un mercato in continua crescita

Secondo Counterpoint Research, il mercato globale degli smartwatch ha registrato il 13% di spedizioni in più rispetto ad un anno fa. A dominare c'è Apple, che ha aumentato le spedizioni del suo Apple Watch del 14% su base annua nel primo trimestre 2022. Al secondo posto Samsung, con un aumento del 46% su base annua, seguita da Huawei (rimasta piatta in termini di spedizioni).

Il mercato, inoltre, è cresciuto in diverse regioni, ad eccezione dell'Europa, dove il volume delle spedizioni non è cambiato granché. Tra l'altro, nel mercato europeo hanno ottenuto risultati deboli anche importanti marchi come Garmin e Fitbit.

Infine, il direttore Sujeong Lim ha dichiarato: "Sebbene il mercato globale degli smartwatch abbia registrato una crescita ridotta nel 2020 a causa dell'impatto del Covid-19, ha continuato a funzionare bene dal suo rimbalzo dello scorso anno. In particolare, Apple ha rappresentato più di un terzo delle spedizioni totali dell'anno scorso e sta aumentando ulteriormente la sua influenza con una quota di mercato del 36% nel primo trimestre di quest'anno. L'elevata fedeltà al marchio degli utenti iPhone è uno dei fattori di successo dell'Apple Watch. Riteniamo che la quota di mercato di Apple aumenterà ulteriormente entro la fine di quest'anno".

Aggiornamento 01/06

Le spedizioni mondiali di smartband sono diminuite del 4% nel primo trimestre del 2022. Di contro, secondo le stime di Canalys, le spedizioni degli smartwatch sono cresciute del 15%.

Nel dettaglio, così come ha affermato Sherry Jin, analista di ricerca di Canalys, "i consumatori preferiscono gli smartwatch perché hanno display più grandi, funzionalità più complete e una maggiore durata della batteria. Per questi motivi, ritengono che questi dispositivi siano in grado di soddisfare meglio le loro esigenze di monitoraggio della salute e di stile di vita digitale".

Del resto, gli smartwatch risultano il "compagno" più popolare per gli smartphone in Europa. I risultati del sondaggio, quindi, confermano le aspettative di Canalys secondo cui la futura domanda deiconsumatori si sposterà sempre di più dalle smartband agli smartwatch.