iPad Air 5 come iPad Pro: avrà il chip M1

iPad Air 5 come iPad Pro: avrà il chip M1
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

A poche ore dall'accensione delle luci sul palco dell'Apple Peek Performance, l'evento di oggi con cui la casa di Cupertino rivelerà i suoi nuovi prodotti per il 2022, arriva la notizia bomba: il nuovo iPad Air di quinta generazione sarà dotato di chip M1, lo stesso degli iPad Pro 2021, nonché dei Macbook Air e Pro da 13 pollici e degli iMac da 24 pollici.

L'anticipazione è arrivata attraverso il sito 9to5Mac e scombina i precedenti rumor che prevedevano il chip A15 Bionic, lo stesso che si trova nell'iPhone 13 e nell'iPad mini di sesta generazione, per il nuovo tablet di Apple, che è identificato internamente con il nome in codice J408

Con una CPU a 8 core e una GPU a 7 core, il chip M1 è circa il 50% più veloce dell'A15 Bionic, che ha una CPU a 6 core e una GPU a 5 core, e avvicinerebbe ulteriormente l'iPad Air al Pro, che però verrà molto probabilmente aggiornato per la fine dell'anno, e che comunque manterrà alcune esclusive come il display ProMotion con tecnologia XDR. Anche l'Air entrerà quindi nella filosofia di Apple che vede i tablet come sostituti di un computer. 

Per il resto delle specifiche, l'iPad Air 5 dovrebbe mantenere la stessa risoluzione del display dell'attuale iPad Air ma è prevista una fotocamera frontale aggiornata con supporto Center Stage. Restate incollati, perché tra poche ore Apple ci svelerà ogni dettaglio!

Fonte: 9to5Mac
Mostra i commenti