Xiaomi è in gran forma: si prende la corona nel mercato smartphone 5G

Xiaomi è in gran forma: si prende la corona nel mercato smartphone 5G
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

L'ultimo report diffuso da Strategy Analytics, nota e affidabile società che si occupa di valutazioni di mercato anche nel settore tech, farà davvero felice Xiaomi. L'azienda cinese risulta infatti la regina nel mercato smartphone 5G a livello europeo.

Come vedete dalla tabella in basso, Xiaomi risulta il primo produttore per quota di mercato di smartphone 5G, in Europa centrale e orientale. La casa cinese è in vetta alla classifica con più del 40% di quota di mercato, seguita da Apple e Samsung. Le spedizioni di Xiaomi sono cresciute, rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, dal 4% al 40%, una quantità davvero ragguardevole.

Anche Apple ha fatto registrare un ottimo ingresso nel settore degli smarpthone 5G con il suo 26% di quota di mercato, mentre Samsung ha fatto registrare un'attesa flessione rispetto allo scorso anno dal 34% all'11%, quando era tra i pochissimi produttori a commercializzare dispositivi 5G. Ottima anche la crescita di Realme, mentre OnePlus ha fatto registrare una flessione pur rimanendo nella top 5.

Stando a quanto riferito da Strategy Analytics, che ha presentato i dati relativi al terzo trimestre 2021, Xiaomi manterrà il comando nel mercato degli smartphone 5G per tutto il 2021 anche a livello globale. Sembra dunque solo questione di tempo il sorpasso a Samsung nel settore smartphone globale.

Commenta