Mercato smartphone: Samsung prima in Italia, Xiaomi sopra Apple

I dati diffusi da Canalys sottolineano l'ottima crescita di Realme.
Mercato smartphone: Samsung prima in Italia, Xiaomi sopra Apple
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Canalys ha appena condiviso il suo consueto report sullo stato del mercato smartphone in Italia, il quale fornisce diversi spunti interessanti e include ottime notizie per Samsung e Xiaomi.

L'immagine che trovate a fine articolo fornisce il quadro generale del mercato smartphone in Italia. I dati si riferiscono all'intero anno 2021. Samsung è la prima in Italia per numero di smartphone spediti, con il 31% di quota di mercato. Xiaomi dimostra ancora una volta la sua forza nel settore, piazzandosi al secondo posto con il 25% del mercato e soprattutto attestandosi come l'unica nella top 3 a crescere (del 34%) rispetto all'anno precedente.

Apple si trova al terzo posto con il 14% di quota di mercato, registrando un calo del 24% delle vendite rispetto al 2020. Anche Samsung ha fatto registrare un calo del 23% rispetto all'anno precedente.

Ottimi risultati anche per OPPO che si piazza al quarto posto con il 12% del mercato, avendo più che raddoppiato nel vendite rispetto al 2020. La crescita più consistente in assoluto l'ha fatta registrare Realme: l'azienda cinese ha venduto 20 volte di più in Italia rispetto al 2020 ed è attualmente al quinto posto nel mercato smartphone.

Xiaomi, attraverso il suo General Manager per l'Italia Leonardo Liu, ha commentato con piacere i dati condivisi da Canalys. L'azienda si è detta soddisfatta del secondo posto e di essere l'unica a essere cresciuta rispetto a Samsung e Apple.

Mostra i commenti