Mercato smartphone: Samsung cala in Europa, Realme da record

Mercato smartphone: Samsung cala in Europa, Realme da record
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva puntuale il report di Strategy Analytics in merito alla situazione del mercato smartphone, con un particolare focus sull'Europa. Il quadro che ne esce è particolarmente interessante per Realme.

L'azienda cinese nata da una costola di OPPO ha fatto registrare il record di crescita nell'ultimo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Realme è cresciuta di ben il 548% in Europa, ben oltre quanto fatto da qualsiasi altro produttore nello stesso periodo. Con questo risultato Realme entra nella top 5 del mercato europeo, con il 3% della quota di mercato e piazzandosi al quinto posto.

Al primo posto troviamo Samsung che detiene il 29% del mercato europeo, che però è calata dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2020 in Europa. Apple si conferma al secondo posto con il 23%, e una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente. Xiaomi è terza con il 20% e rosicchia la distanza che la separa da Apple e Samsung grazie al 33% di incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Infine, al quarto posto troviamo OPPO che si attesta al 5%, seguita a ruota da Realme e confermandosi come una delle aziende maggiormente in salute nel mercato europeo grazie al 77% di crescita.

Mostra i commenti