L'ennesima promessa di uno smartphone anti-iPhone l'ha fatta nientepopodimeno che... NIO!

L'ennesima promessa di uno smartphone anti-iPhone l'ha fatta nientepopodimeno che... NIO!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I produttori di smartphone sembrano particolarmente interessati alle auto elettriche. Apple con la sua Apple car è la più famosa ovviamente, ma anche Xiaomi ha annunciato un'iniziativa simile. 

Ora, in una sorta di mossa al contrario, anche il produttore di auto elettriche cinese Nio sembra voler affrontare lo strano connubio, e ha annunciato tramite il suo amministratore delegato William Li di essere al lavoro su uno smartphone che, nonostante sia ancora in fase di studio, ambisce a diventare in futuro uno dei rivali di Apple!

La mossa di Nio è, secondo Li, dovuta alla necessità di avere un dispositivo che si connetta meglio alle proprie auto, che sono dotate di tecnologia a banda ultra larga (UWB), ma visto che Apple non offre un sistema aperto, per creare certe funzioni hanno bisogno di crearne uno loro da zero.

Probabilmente l'azienda, in fortissima espansione e da poco lanciata alla conquista dell'Europa, vuole anche prepararsi al lancio della Apple car con un proprio ecosistema dotato di funzionalità integrate tra telefoni e auto in modo da avere un seppur piccolo margine di mercato. Diventano due gli obbiettivi nel mirino di Nio, quindi: Tesla e la casa di Cupertino. Ce la farà?

Via: GIZMOCHINA
Mostra i commenti