Gli smartphone continuano a rendere come non mai (soprattutto ad Apple)

E il prezzo medio degli iPhone è aumentato del 14% in un anno
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Gli smartphone continuano a rendere come non mai (soprattutto ad Apple)

Gli smartphone, si sa, rendono parecchio ai produttori, ma guardare i numeri fa sempre un certo effetto. Il sito di analisi di mercato CounterPoint ha appena rivelato i dati della sua ultima ricerca sulle vendite di telefoni nell'anno appena passato e sono veramente impressionanti, con quasi 450 miliardi di dollari di entrate globali.

Ovviamente, a fare la parte del leone sono i cinque maggiori produttori al mondo, Apple, Samsung, Xiaomi, Oppo e Vivo, che da soli rappresentano quasi l'85% del mercato globale (grafico sottostante). Ma la cosa ancora più impressionante è il fatto che questi numeri siano dovuti da un lato a una crescita del 7% del mercato di smartphone, ma dall'altro anche all'aumento dei prezzi. Il prezzo medio di vendita dell'iPhone (ASP), per esempio, ha registrato una crescita del 14% anno su anno. 

Pensate che le entrate dell'iPhone di Apple sono aumentate del 35% su base annua per arrivare a incassare 196 miliardi di dollari, il 44% delle entrate globali totali degli smartphone nel 2021.

Ovviamente Apple è solo la punta di diamante di questo mercato, che ha visto il prezzo medio di vendita degli smartphone crescere del 12% su base annua per arrivare a 322 dollari, principalmente a causa di una quota maggiore di smartphone 5G, dal prezso più elevato, nonché del successo degli iPhone 13.

Al secondo posto, molto distante, Samsung con un fatturato totale di smartphone di 72 miliardi di dollari e un prezzo di vendita medio di soli 263 dollari

Counterpoint il mese scorso ha riferito che Apple ha superato Samsung in Europa raggiungendo la sua quota di mercato più alta di sempre nella regione, con una crescita del 25% che fa impallidirire la crescita del mercato europeo di telefoni di "appena" l'8%.

Fonte: CounterPoint