Gli smartphone 5G sorpassano i 4G per la prima volta

Gli smartphone 5G sorpassano i 4G per la prima volta
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Counterpoint Research ha appena rilasciato una nuova analisi con la quale fa luce sullo stato del mercato relativamente agli smartphone 5G, dal quale emerge un'importante evidenza.

Secondo i numeri presentati da Counterpoint Research, per la prima volta nella storia gli smartphone 5G sul mercato superano quelli esclusivamente LTE. L'analisi è riassunta dal grafico che trovate a fine articolo, dove si nota come le vendite di dispositivi 5G nel gennaio 2022 si attesta al 51% del totale, superando dunque le vendite dei dispositivi LTE che si fermano al 49%.

Il grafico mostra lo scontato trend crescente nel corso degli ultimi trimestri fatto registrare dai dispositivi 5G. La crescita delle vendite di smartphone 5G è stata chiaramente favorita dal recente lancio sul mercato di modelli 5G più economici dei top di gamma, sia nel settore Android che in quello iOS con l'ultimo iPhone SE 2022.

Ci aspettiamo che la percentuale relativa alle vendite di dispositivi 5G cresca ulteriormente nei prossimi mesi a discapito dei dispositivi LTE.

Mostra i commenti