Gli iPhone sono amati in Cina: nuovo record per Apple

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gli iPhone sono amati in Cina: nuovo record per Apple

Il brand Apple è sicuramente apprezzato a livello globale, soprattutto grazie agli iPhone che riscuotono ottimi successi in tutti i mercati. È proprio questo anche del mercato cinese, come mostrato dall'ultimo report di Counterpoint Research.

Il report dell'azienda di analisi di mercato indica come l'ultimo trimestre 2021, quello compreso tra ottobre e dicembre 2021 e che include quindi anche le vendite dei nuovi iPhone 13, è stato da record per Apple nel mercato cinese: l'azienda di Cupertino ha persino superato Vivo in termini di vendite arrivando al 23% di quota di mercato e facendo registrare una crescita del 79% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli altri rivali di Apple hanno fatto registrare un leggero calo nel mercato cinese: Vivo è calata di circa il 20%, così come le vendite di OPPO e OnePlus sono calate di circa il 18%. In generale, le vendite di smartphone nel mercato cinese sono scese del 2% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Considerando l'intero anno, il 2021 si è chiuso con il primo posto di Vivo nel mercato cinese al 22%, seguita immediatamente da OPPO e OnePlus al 21% e da Apple al 16%. Da menzionare l'ottima crescita di Realme nel mercato cinese durante il 2021 rispetto a tutto il 2020: si parla di un incremento delle vendite pari al 380%, che la porta al settimo posto assoluto.