Flip, Fold o come li preferite, il mercato dei pieghevoli è destinato a crescere

IDC prevede per il 2025 un valore di mercato di 29 miliardi di dollari
Flip, Fold o come li preferite, il mercato dei pieghevoli è destinato a crescere
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

È uscito il nuovo rapporto dell'International Data Corporation (IDC) che analizza il mercato degli smartphone pieghevoli. Nella sua relazione, l'istituto di analisi ha constatato un totale di spedizioni di 7,1 milioni di unità nel 2021, un aumento del 264,3% rispetto al 1,9 milioni di unità spedite nel 2020 e ha formulato una previsione per il 2025 di 27,6 milioni di unità con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 69,9% tra gli anni in esame.

Secondo l'IDC, la crescita del settore nel 2021 è in gran parte attribuita al successo commerciale dei prodotti di Samsung, con il Flip 3, che ha visto scendere il prezzo di un pieghevole sotto i 1000 dollari, e gli enormi miglioramenti del Fold 3. Nonostante la loro piccola quota di mercato, i pieghevoli rappresentano un'importante opportunità per i produttori, mentre dal punto di vista dei consumatori rappresentano una ventata di novità.

Secondo Anthony Scarsella, responsabile della ricerca di IDC, Flip e Fold hanno attirato nuovi consumatori, e molti alti produttori si sono lanciati nella mischia. Nabila Popal, direttrice della ricerca di IDC dichiara che nonostante la loro minore quota di mercato, i pieghevoli costituiscono un terzo del mercato Android premium (oltre 1.000 dollari) e la battaglia ora sembra concentrata tra i fattori di forma, Flip e Fold. 

Questo studio fornisce quindi uno sguardo alla domanda futura per la categoria, insieme agli attori chiave e all'impatto che avranno su fornitori, vettori, consumatori e utenti aziendali. E voi, siete Flip o Fold?

Fonte: IDC
Mostra i commenti