Apple domina la classifica degli smartphone più venduti ad aprile, bene Samsung, Xiaomi decima

Apple domina la classifica degli smartphone più venduti ad aprile, bene Samsung, Xiaomi decima
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva puntuale il report periodico di Counterpoint Research che dipinge lo stato del mercato smartphone a livello globale. Il nuovo report include la top 10 dei dispositivi più venduti a livello mondiale, e non è da confondere con quello che invece include le vendite complessive di smartphone.

Canale Telegram Offerte

Dal report appena condiviso da Counterpoint Research emergono diversi aspetti interessanti. Guardando la classifica dei 10 modelli più venduti in assoluto a livello mondiale, constatiamo che Apple domina in ogni senso. iPhone 13 risulta il modello più venduto con il 5,5% di quota di mercato, poi troviamo iPhone 13 Pro Max e iPhone 13 Pro rispettivamente al 3,4% e 1,8%.

Al quarto posto troviamo incredibilmente l'iPhone 12 dello scorso anno, mentre per vedere il primo Android in classifica dobbiamo scendere al quinto posto dove troviamo Samsung Galaxy S22 Ultra con il 1,5%.

Il primo dispositivo non top di gamma è Galaxy A13 al sesto posto, seguito immediatamente da iPhone SE 2022 con il 1,4%. Come avete visto, la top 10 è dominata da Apple e Samsung, eccetto per il decimo posto guadagnato da Redmi Note 11 con il 1,3% di quota di mercato.

Al dominio di Apple contribuiscono in larga parte le ottime vendite che la casa di Cupertino sta facendo registrare nel mercato statunitense. Per Samsung le cose vanno abbastanza bene, grazie al buon ritmo che il suo mercato sta avendo nei mercati asiatici.

Chi invece non ha molto da sorridere è Xiaomi. Il produttore cinese ha fatto registrare un calo del 25% delle vendite in aprile 2022 rispetto allo stesso mese del 2021. Questo è da imputare ai problemi di forniture hardware che sta riscontrando il gigante cinese. Questo si riflette nella top 10 dei modelli più venduti, dove non vediamo nessun top di gamma Xiaomi.

È bene considerare che la top 10 appena visto racchiude il 21% di quota di mercato globale. Questo significa che il restante 79% è frammentato tra altri modelli sul mercato. Rimane impressionante il risultato di iPhone 13 e iPhone 13 Pro Max, i quali riescono ad andare ben oltre il doppio delle quote di mercato degli altri modelli in classifica.

Per maggiori dettagli sui numeri presentati da Counterpoint Research vi suggeriamo di consultare il report completo che potete reperire a questo indirizzo.

Mostra i commenti