Il mercato globale degli smartphone ricondizionati supera le aspettative

Le spedizioni nel 2021 sono aumentate del 15%
Il mercato globale degli smartphone ricondizionati supera le aspettative
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Il mercato degli smartphone ricondizionati, nel 2021, ha registrato un aumento della domanda e dell'offerta. Nel dettaglio, secondo il Global Refurbished Smartphone Tracker di Counterpoint Research, le spedizioni di questi smartphone sono aumentate del 15%. Tra i leader di questo settore, infine, sicuramente Apple.

Secondo l'analista senior Glen Cardoza, inoltre, il mercato sta crescendo soprattutto in Paesi come "Cina, India, America Latina, Sud-est asiatico e Africa, dove i mercati cresceranno di più poiché sono presenti molte attività non organizzate e una vasta fascia demografica rurale ancora da catturare". 

Il direttore della ricerca Jeff Fieldhack ha aggiunto: "Anche le regioni degli Stati Uniti e dell'Europa hanno mostrato una forte crescita rispetto al 2020. Questo mercato, infatti, offre ai consumatori la possibilità di accedere a questi dispositivi con prezzi di vendita inferiori fino al 60% rispetto alle nuove versioni".

Dunque, si registra continuamente una rinnovata attenzione verso il mercato degli smartphone ricondizionati, anche grazie allo slancio del movimento "Right to repair", ovvero il diritto alla riparazione dei dispositivi elettronici.

Mostra i commenti