Gimbal per smartphone ZhiYun Z1 - Smooth, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Abbiamo provato alcuni mesi fa un interessante accessorio per action cam. Si trattava di un gimbal che permetteva di fare riprese con qualsiasi tipo di action cam mantenendo l'inquadratura stabile e permettendo quindi di realizzare movimenti fluidi e riprese morbide e professionali.

L'azienda cinese ZhiYun ha realizzato un prodotto simile, dal nome Z1-Smooth, pensato invece per smartphone. In questo modo avrete tutta la flessibilità di una ripresa professionale, abbinata alla comodità di avere sempre con voi lo strumento principale di registrazione: il vostro telefono. Z1-Smooth è compatibile con smartphone di varie dimensioni fino ad un massimo di circa 5,2 pollici (ma dipende ovviamente dalle dimensioni del telefono). Non abbiamo avuto problemi con dispositivi come iPhone 6s o Galaxy S6, ma nessuno dei dispositivi da 5,5 pollici è riuscito ad entrare. Un'altra discriminante è poi l'assenza di tasti sulla parte bassa del telefono (per esempio potreste avere problemi con uno Z5 Compact), a causa della forte pressione che la molla farebbe sui tasti.

PRO

  • Funziona bene
  • Semplice da usare
  • Buona autonomia
  • Nessuna configurazione

CONTRO

  • Necessita del primo aggiornamenti firmware obbligatorio
  • Non c'è una custodia in omaggio
  • Non adatto agli smartphone più grandi

ZhiYun Z1 Smooth - 2

Z1-Smooth si accende premendo alla base (dove svitando troverete anche le batterie), ma dovrete tenere premuto il tasto centrale sull'asta per avviare la stabilizzazione. A questo punto potrete muovervi in ogni direzione e il gimbal seguirà i vostri movimenti in modo fluido e senza alcun tremolio. Premendo gli altri due tasti potrete poi meccanicamente andare ad orientare l'inquadratura verso l'alto o verso il basso. Premendo nuovamente una sola volta il tasto centrale l'inquadratura si bloccherà in una direzione e non potrete quindi può ruotare lateralmente il telefono. Infine premendo due volte abiliterete il movimento libero che vi permetterà anche di puntare verso l'alto o verso il basso (a questo punto i tasti serviranno a inclinare lateralmente il telefono).

Il funzionamento è basilare e, anche senza nessuna conoscenza tecnica, vi sarà possibile realizzare splendide riprese con il minimo sforzo, specialmente se avrete con voi uno smartphone all'altezza. Segnaliamo come ultima nota la necessità di realizzare obbligatoriamente l'aggiornamento firmware (da PC o OS X) affinché si risolvano alcuni problemi di taratura che avevamo notato alla prima accensione.

Noi abbiamo preso ZhiYun Z1-Smooth su Gearbest che lo vende a 184€ un prezzo ben bilanciato se consideriamo le potenzialità di un prodotto simile se abbinato ad uno smartphone di qualità. Qui trovate altre offerte natalizie dello stesso sito.

Giudizio Finale

ZhiYun Z1-Smooth

ZhiYun Z1-Smooth è un dispositivo semplice e facile da utilizzare ma che contiene al suo interno tanta tecnologia e che vi permetterà, abbinandolo ad uno smartphone, di realizzare splendidi video, che altrimenti non avreste mai potuto realizzare. Un prodotto unico nel suo genere.

Voto finale

ZhiYun Z1-Smooth

Pro

  • Funziona bene
  • Semplice da usare
  • Buona autonomia
  • Nessuna configurazione

Contro

  • Necessita del primo aggiornamenti firmware obbligatorio
  • Non c'è una custodia in omaggio
  • Non adatto agli smartphone più grandi

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.