Recensione Xiaomi Imilab KW66 (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Come sappiamo ci sono tante aziende che ruotano attorno al mondo Xiaomi: alcune controllate direttamente, altre che usano le loro fabbriche, altre le loro app e altre solo la loro distribuzione. Fra queste c'è anche Imilab di cui proviamo oggi lo smartwatch KW66, non certo un nome che rimane impresso nella mente.

PRO

  • Bello e ben costruito
  • Autonomia straordinaria
  • Semplice da utilizzare
  • Prezzo contenuto

CONTRO

  • Poche funzioni
  • Manca il GPS
  • Traduzioni incerte
  • Schermo un po' poco luminoso

Confezione

Nella confezione troviamo solo l'orologio, con un cinturino di una sola misura (ma adatta a ogni polso) e un piccolo cavo USB che finisce con un connettore magnetico per la ricarica.

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo questo KW66 è un prodotto onesto. È realizzato in metallo e frontalmente abbiamo un vetro leggermente curvo ai lati. Non è enorme (la cassa è da 45 millimetri) e non è neanche troppo pesante, con i suoi 54 grammi. Lo smartwatch è poi resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP68. Il cinturino in silicone è piacevole e non si sgancia per errore. Esteticamente questo prodotto by Xiaomi si lascia indubbiamente apprezzare.

Hardware

Questo orologio smart ha al suo interno il Bluetooth 5.0, ma non il GPS o l'NFC. Difficile pretenderlo visto la spesa. È un hardware semplice, con una CPU non dichiarata e che permette comunque di funzionare sempre in modo ottimale, senza particolari rallentamenti. Sulla parte inferiore troviamo il sensore di battito cardiaco, che si rileva preciso nella rilevazione quotidiana 24/24h ma un po' meno durante l'attività fisica.

Display

Lo schermo da 1,28 pollici è circolare e ha una risoluzione di 240 x 240 pixel. È uno schermo TFT e indubbiamente la resa è solo discreta. Al sole, anche al valore massimo di luminosità, con una forte luce del sole potreste faticare un po' a leggere il display, che non ha always-on ma si attiva automaticamente alla rotazione del polso. I colori poi sono leggermente slavati. Niente di drammatico, ma indubbiamente non è per questo che lo si sceglie. Lo schermo non è dei più oleofobici, ma non è stato un grosso problema.

Software

Il software di questo smartwatch è decisamente semplice. Dall'orologio è possibile leggere le notifiche delle app selezionate ma non rispondere e nei toggle rapidi l'unico veramente utile è quello per attivare la modalità non disturbare. Scorrendo lateralmente possiamo invece accedere alle app, dove troviamo gli sport (ce ne sono 13 ma non l'esercizio libero), il battito cardiaco e la possibilità di controllare l'attività fisica giornaliera, abbiamo anche il tracciamento del sonno (discreto, tende a sovrastimare) e il cronometro. Fine. Non ci sono altre funzionalità particolari e le impostazioni non si sprecano certo (in pratica si può solo spegnere o resettare l'orologio).

Potrete invece dall'applicazione per smartphone (chiamata GloryFit) andare a gestire tutti gli altri fattori, come riguardare il battito cardiaco 24 ore su 24, le sessioni di attività fisica o quali notifiche volete ricevere sull'orologio. C'è anche la notifica di inattività e la possibilità di impostare le sveglie (non dall'orologio per assurdo). Le traduzioni di questa app lasciano decisamente a desiderare, ma si riesce comunque a utilizzare senza troppi problemi.

Autonomia

La batteria è indubbiamente il punto forte di questo prodotto. Durante la nostra prova abbiamo rilevato che i 30 giorni pubblicizzati sono realistici. Un record indubbio per uno smartwatch.

Prezzo

Xiaomi Imilab KW66 è disponibile su Homecleaner a 59€, con la possibilità di usufruire di uno sconto di 10€ usando il nostro codice SMARTWORLD10. Non un prezzo stracciato, ma comunque un prezzo onesto per un prodotto senza troppe pretese.

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Imilab KW66

Xiaomi Imilab KW66 è uno smartwatch senza particolari pretese. Le funzioni sono poche e non certo emozionanti, ma è bello da guardare e con un'autonomia straordinaria. È per questo che ci si lascia sedurre da questo prodotto.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7

Display 7

Software 7

Autonomia 10

Voto finale

Xiaomi Imilab KW66

Pro

  • Bello e ben costruito
  • Autonomia straordinaria
  • Semplice da utilizzare
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Poche funzioni
  • Manca il GPS
  • Traduzioni incerte
  • Schermo un po' poco luminoso

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta