Vkworld Z3310 (clone Nokia 3310), la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Era difficile che la "macchina dei cloni" cinesi non si fermasse con l'arrivo dell'attesissimo Nokia 3310 sul nostro mercato. Incuriositi dal Vkworld Z3310 abbiamo voluto provarlo per capire se potesse essere meglio o meno del bistrattato nuovo Nokia 3310.

PRO

  • Prezzo stracciato
  • Supporto dual SIM
  • Radio FM senza auricolari
  • Torcia

CONTRO

  • Qualità costruttiva non un gran che
  • Fotocamera inutile
  • Alcune traduzioni imperfette
  • Snake è abbastanza brutto

Confezione

All'interno della confezione troviamo solo l'alimentatore con filo incorporato da 5V/0.5A.

Costruzione ed Ergonomia

Wkworld Z3310 è costruito in tutto e per tutto in modo simile al nuovo Nokia 3310, anche se delle minime sbavature nell'assemblaggio (del tutto assenti su Nokia 3310) le abbiamo notate. È poi anche più grande di 3310 e questo si nota sopratutto nello spessore che arriva ora a 15,5 mm, non pochissimi ma comunque giusti per un prodotto di questo tipo. È poi dotato di tutti gli stessi tasti fisici frontali che avevamo visto sullo smartphone Nokia, anche se in questo Wkworld Z3310 abbiamo avuto qualche problema con i tasti laterali (quelli dei menù e delle telefonate) che sono apparsi duri e con qualche sporadico caso di incastramento dentro la scocca.

Hardware

L'hardware di questo Z3310 è quanto di più basilare possiate immaginarvi. Abbiamo 32 MB di RAM e altrettanti 32 MB di memoria interna utili per salvare i propri contatti, ma vi ci vorrà invece una microSD per salvare le foto scattate da questo telefono.

Il processore è uno Spreadtrum SC6531 che non supporta la connettività 3G e che si ferma quindi a quella 2G. È però uno smartphone dual SIM (in formato microSIM) il che vi permetterà sicuramente grande flessibilità dal punto di vista telefonico. La connettività è abbastanza scarsa e abbiamo qui il Bluetooth 2.0, ma non il Wi-Fi o l'NFC (per farci cosa poi?). Presente invece la radio FM. Sorprendente lo speaker posto sul retro estremamente potente, a volte anche troppo.

Fotocamera

La fotocamera da 2 megapixel, dotata di led flash, ha un software estremamente completo per un telefono di questo tipo e ci sono anche regolazioni come la correzione dell'esposizione o il bilanciamento del bianco. Peccato però che la fotocamera abbia una qualità veramente ridicola e che sia in sostanza inutile per qualsiasi scatto.

Display

Lo schermo è una buona unità da 2,4 pollici con risoluzione di 320 x 240. La luminosità è discreta e si può regolare manualmente tramite le impostazioni. Il vetro esterno riflette un po' la luce anche se non trattiene troppo le impronte.

Giusto per chiarezza non si tratta di uno schermo touch.

Software

Z3310 è venduto con un software proprietario che permette di eseguire tutte le più comuni operazioni che vi aspettereste da un dispositivo simile. Abbiamo ovviamente l'invio di SMS, i contatti, ma anche un browser internet (basato su Opera Mini), un (brutto) clone di Snake, un file manager, la torcia, il calendario e la calcolatrice. È possibile poi modificare i profili e scegliere di accendere e spegnere il telefono ad orari predefiniti. Il software è estramemente semplice da utilizzare anche se troviamo varie traduzioni improvvisate all'interno del sistema, come per esempio quella relativa al "cancella", tradotto come "sereno".

Autonomia

La batteria da 1450 mAh vi permette senza grossi problemi di realizzare 3-4 giorni d'autonomia con una singola carica, anche se l'eventuale utilizzo del browser 2G compromette in buona parte questi risultati.

Prezzo

Vkworld Z3310 ha un prezzo stracciato. È possibile acquistarlo a partire da 16€ su Gearbest in 4 colorazioni differenti.

Foto

Giudizio Finale

Vkworld Z3310

Wkworld Z3310 è il prodotto che cercavate se volevate un telefono simpatico, funzionale e dalla lunga autonomia. In più è anche dual SIM. Il prezzo poi è veramente stracciato.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 6.5

Hardware 6.5

Fotocamera 4

Display 7

Software 7

Autonomia 8.5

Prezzo 9

Voto finale

Vkworld Z3310

Pro

  • Prezzo stracciato
  • Supporto dual SIM
  • Radio FM senza auricolari
  • Torcia

Contro

  • Qualità costruttiva non un gran che
  • Fotocamera inutile
  • Alcune traduzioni imperfette
  • Snake è abbastanza brutto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.