UMi Altoparlante Bluetooth, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Cercate uno speaker Bluetooth da usare con il vostro smartphone, che costi poco e suoni degnamente? Ecco la proposta di UMi!

PRO

  • Prezzo
  • Costruzione robusta
  • Autonomia

CONTRO

  • Nessuna funzione particolare
  • Design non troppo ispirato
  • Audio solo nella media

Costruzione

Nulla di particolare da evidenziare dal punto di vista costruttivo. Lo speaker BTS3 è compatto, robusto, con griglia in metallo sui quattro lati, e pulsanti sulla faccia superiore tutti integrati nella scocca e che quindi non rischiano di rovinarsi. Sul retro abbiamo il tasto di accensione, un ingresso jack audio (cavo incluso), e la porta micro USB per la ricarica (cavo incluso). Presente anche l'NFC per un accoppiamento rapido.

umi-bluetooth-speaker-bts3-2

Funzioni e qualità audio

Collegare lo speaker di UMi è quindi semplicissimo, che si tratta di una sorgente Bluetooth oppure cablata, e sul suo utilizzo non c'è nulla di particolare da sapere. L'audio è abbastanza potente (5W su entrambi i diffusori, 10 in totale), anche se non al pari di altri speaker di fascia più alta, ma se ascoltato ai massimi volumi, a seconda della sorgente, potrebbe esibire qualche lievissima distorsione.

Per il resto la riproduzione non presenta particolari problemi e la portata è nella norma di questo tipo di dispositivi (circa 10 metri, ma dipende da quanti muri si frappongono tra di voi).

Di sottofondo c'è un lieve di fruscio, che però percepirete solo stando vicini allo speaker ai volumi più bassi (alzandolo si confonderà con la musica).

umi-bluetooth-speaker-bts3-5

L'audio non è quindi il più pulito e definito che si possa volere ed anche il suo intervallo dinamico non è dei più ampi (l'azienda dichiara 80Hz-20KHz, che ad orecchio più o meno ci sono, anche se forse negli alti manca ancora qualcosa), ma considerando il prezzo siamo abbondantemente entro la qualità che ci aspettavamo. Se volete sentire come suona, in particolare rispetto al comune speaker di uno smartphone, il video in apertura risponderà ai vostri eventuali dubbi.

Da notare che c'è anche un microfono, per rispondere alle chiamate, che svolge abbastanza bene il suo dovere, sebbene chi vi ascolta potrebbe percepire un po' di eco. Buona infine l'autonomia, che l'azienda dichiara di 20 ore, ma che nei nostri test si è assestata più o meno sulle 18, ma dipende anche dal volume che terrete, ed in parte anche dalla sorgente (sempre Bluetooth, nelle nostre prove).

Prezzo

Lo speaker BTS3 di UMi può essere acquistato su Amazon, a prezzo ordinario di 36€, scontati a 29,99€ col codice 3VXB65WE da inserire al momento dell'acquisto. Senz'altro una cifra molto contenuta e piuttosto conveniente.

Foto

Giudizio Finale

UMi BTS3 Altoparlante Bluetooth

UMi BTS3 è uno speaker immediato e semplice da accoppiare al proprio smartphone, grazie all'NFC. Robusto e abbastanza potente, è adatto per animare una serata casalinga o una piccola festa, e grazie alla buona autonomia non vi lascerà a piedi. L'audio non è nulla di eccezionale, ma considerando anche il prezzo a cui viene proposto è ben più che adeguato.

Sommario

Costruzione 7.5

Funzioni e qualità audio 7.5

Prezzo 8.5

Voto finale

UMi BTS3 Altoparlante Bluetooth

Pro

  • Prezzo
  • Costruzione robusta
  • Autonomia

Contro

  • Nessuna funzione particolare
  • Design non troppo ispirato
  • Audio solo nella media

Nicola Ligas
Nicola Ligas Ciao, sono Nicola Ligas, e sono caporedattore di SmartWorld.it. Sono appassionato di notebook, TV e home cinema, action cam, mobilità elettrica, e in generale di tutti quei prodotti che possono rendere più comoda la nostra vita. Se non mi trovate qui a scrivere, probabilmente sto giocando (con mio figlio).