Tronsmart Element T2, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

Siamo finalmente in primavera, l'estate si avvicina e, con la bella stagione, abbiamo tutti bisogno di nuovi speaker Bluetooth che siano adatti a ogni condizione. Ad tal proposito, questo nuovo Tronsmart Element T2 è pensato proprio per la vita all'aria aperta: ma andiamo a scoprire in dettaglio cosa ha da offrire questa cassa portatile!

PRO

  • Resistenza ad acqua e urti
  • True Wireless Stereo
  • Ottima autonomia

CONTRO

  • Un po' di distorsione a volume massimo

Costruzione

Tronsmart Element T2 spicca da subito perché è solido e robusto: il corpo è rivestito in gomma, il che lo rende resistente agli urti. Inoltre, è resistente all'acqua (certificazione IPX56, quindi niente immersioni complete) e sul lato c'è uno sportellino che protegge jack audio, ingresso microUSB e lettore di schede microSD da eventuali schizzi.

Sulla parte superiore, invece, troviamo cinque tasti per alzare/abbassare il volume (mentre con una pressione prolungata si cambia traccia), mandare in Play/Pausa, avviare l'accoppiamento Bluetooth (e rispondere alle chiamate) e per accendere/spegnere la cassa. Inoltre, in cima troviamo anche due piccoli LED che indicano le interazioni con microfono e Bluetooth, ma soprattutto una parte rialzata a cui agganciare lo speaker durante eventuali scampagnate. All'interno della confezione, infatti, oltre a cavo audio e cavo USB-microUSB, troviamo anche un laccetto e un moschettone, con cui legare l'altoparlante a zaini o dove altro preferite.

Funzioni e qualità audio

Com'è facile intuire, non si tratta di un uno speaker per audiofili, ma per essere una cassa così piccola suona davvero  bene.

All'interno troviamo due casse da 3,5W, con buoni bassi e un volume decisamente alto rispetto alla media degli altoparlanti simili. Come prevedibile, al massimo della potenza il suono viene distorto e diventa molto più "impastato", ma con un volume moderato la qualità sonora è più che accettabile.

Nel complesso, infatti, Tronsmart Element T2 stupisce piacevolmente, con un discreto equilibrio tra medi e alti e bassi (sorprendentemente) potenti (fate caso a come vibrano laccetto e moschettone nella prova audio alla fine della videorecensione!), anche se non sempre pulitissimi.

Al suo interno troviamo poi una batteria da 1900 mAh, che promette fino a 12 ore di riproduzione ininterrotta: nei nostri test è durata leggermente meno (circa 10 ore), ma comunque un risultato più che dignitoso.

Questo speaker ha anche il microfono per rispondere alle chiamate in altoparlante e supporta tre input diversi: Bluetooth 4.2, jack audio e microSD.

Infine, uno dei principali punti di forza di questo speaker: la tecnologia TWS (True Wireless Stereo), che permette di associare due Tronsmart Element T2 tra loro per ottenere una riproduzione stereo.

Per collegare i due speaker, basta metterli entrambi in modalità accoppiamento e successivamente cliccare il tasto Bluetooth su uno dei due; a questo punto, le due casse saranno associate tra loro e potranno essere accoppiate ad uno smartphone.

Prezzo

Il prezzo di listino a cui viene venduto Tronsmart Element T2 è di 26,99, che è un costo molto onesto per uno speaker impermeabile e con ottima qualità audio.

Tuttavia, se lo acquistate adesso su Amazon è possibile averlo col 30% di sconto, a soli 18,99€: acquistando due prodotti Tronsmart e inserendo il codice TSMART30 avrete uno sconto complessivo del 30% sul totale dei prodotti.

Foto

Giudizio Finale

Tronsmart Element T2

Tronsmart Element T2 è decisamente un ottimo prodotto, uno dei migliori speaker Bluetooth nella sua fascia di prezzo: tra i suoi pregi segnaliamo la resistenza ad acqua e urti, il supporto alla tecnologia TWS, una buona qualità audio e l'ottima autonomia.

Sommario

Costruzione 8.5

Funzioni e qualità audio 8.0

Prezzo 8.5

Voto finale

Tronsmart Element T2

Pro

  • Resistenza ad acqua e urti
  • True Wireless Stereo
  • Ottima autonomia

Contro

  • Un po' di distorsione a volume massimo

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Sono soprattutto una persona curiosa: mi piace imparare cose nuove e spiegare quel che so. Quindi scusatemi per gli articoli così lunghi. Spesso mi isolo dal mondo con grosse cuffie in testa, a leggere su un ebook reader o ascoltare un podcast, ma ho un cane di nome Dubbio che mi mantiene vigile e mi trascina al parco un paio di volte al giorno.