TomTom Touch, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Anche TomTom ha deciso di lanciarsi nella realizzazione di smartband economiche. Oggi proviamo Touch, un piccolo braccialetto con schermo touch (appunto!) compatibile con smartphone Android e iOS.

PRO

  • Calcolo della msssa grassa/magra
  • Software ben disegnato
  • Comodo al polso
  • Si sincronizza con vari servizi

CONTRO

  • Lo schermo si attiva solo premendo sul tasto
  • L'app a volte si disconnette
  • Il software non mostra molti dati
  • Notifiche solo di SMS e chiamate

Confezione

All'interno della confezione troverete il bracciale, il vostro TomTom Touch e un (molto corto) cavo microUSB per la ricarica.

Costruzione e vestibilità

tomtom-touch-4

Touch è in realtà un piccolo componente da inserire all'interno del bracciale in silicone in dotazione e che è dotato di display e tasto frontale. Seppur non sottilissimo è abbastanza compatto e non è di impiccio con i vostri vestiti. Non sarà il più bello dei bracciali e forse il tasto argentato spicca un po', ma non è affatto un brutto dispositivo. La chiusura è salda con un doppio bottone. Il bracciale è resistente all'acqua secondo lo standard IPX7.

Hardware

tomtom-touch-14

TomTom Touch è dotato di un lettore di battito cardiaco sulla parte inferiore e di un tasto touch frontale con integrato un bioimpedenziometro. Il resto dei componenti hardware è trascurabile ai fini della recensione in quanto il prodotto è relativamente semplice. È ovviamente presente il bluetooth per la sincronizzazione con il proprio smartphone.

Display

Lo schermo è un piccolo pannello monocromatico da 128 x 32 pixel. La luminosità è molto buona in ogni condizione.

Lo schermo è touch ma non può essere risvegliato né al tocco e né muovendo il polso. L'unico modo è quello di premere il tasto frontale. Un limite che speriamo TomTom possa superare in futuro.

Software

2017-02-06-15-38-26
2017-02-06-15-39-15

Il software del bracciale è semplice all'apertura viene mostrato l'orario e quanti passi sono stati realizzati durante la giornata. Scorrendo è possibile avviare una sessione sportiva, una lettura della massa muscolare e la rilevazione spot del battito cardiaco (che viene comunque rilevata durante tutto il giorno). Scorrendo in direzione opposta abbiamo i passi fatti, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, il tempo giornaliero di attività  e le ore dormite (rilevate in automatico). Tutti gli altri dati sono invece consultabili dal software per smartphone che purtroppo mostra qualche limite. I dati sono mostrati in maniera chiara ma non scendono mai troppo nel dettaglio: per fortuna è possibile sincronizzare questi dati con app di terze parti (come Strava, Endomondo, MyFitnessPal o Runkeeper). Non viene per esempio rilevato il sonno profondo e nelle attività fisiche non viene visualizzato il percorso (neanche se siamo connessi al telefono via Bluetooth).

La precisione delle rilevazioni è buona, anche se per quello che riguarda il calcolo della massa muscolare (tecnologia presente solo su questo bracciale fra quelli da noi provati) è importante prendere come riferimento delle misurazioni magari fatte assieme ad un dietologo. L'app permette poi di impostare degli obiettivi ma non c'è nessun promemoria o incitamento affinché possano vengano raggiunti. La connessione poi non è stabilissima e in certi casi abbiamo dovuto attendere a lungo o riavviare il telefono affinché venisse ripristinata.

Il bracciale permette infine di ricevere anche notifiche, ma purtroppo solo quelle degli SMS e delle chiamate (ma noi abbiamo ricevuto sempre e solo le prime). Gli aggiornamenti firmware purtroppo possono essere fatti solo collegando il bracciale ad un computer Windows/macOS e usando l'apposita utility.

Autonomia

La batteria di questo bracciale è di circa 5 giorni, dato che non varia particolarmente utilizzandolo per le attività fisiche (i dati registrati sono quasi gli stessi).

Prezzo

TomTom Touch viene commercializzato in Italia a 149€ un prezzo in linea con la concorrenza, anche se a parere nostro è un po' alto per una tipologia di prodotti relativamente semplici.

Acquisto

Potete acquistare TomTom Touch all'interessante prezzo di 115€ su Amazon.

Foto

Giudizio Finale

TomTom Touch

TomTom Touch ha l'esclusiva funzione di calcolo della massa corporea e altre funzionalità più classiche di dispositivi simili. Funziona bene, ma il software del bracciale e per smartphone dimostrano ancora qualche punto acerbo. Col tempo può sicuramente migliorare.

Sommario

Confezione 7

Costruzione e vestibilità 8

Hardware 7.5

Display 8

Software 7

Autonomia 7.5

Prezzo 7

Voto finale

TomTom Touch

Pro

  • Calcolo della msssa grassa/magra
  • Software ben disegnato
  • Comodo al polso
  • Si sincronizza con vari servizi

Contro

  • Lo schermo si attiva solo premendo sul tasto
  • L'app a volte si disconnette
  • Il software non mostra molti dati
  • Notifiche solo di SMS e chiamate

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.