8.6

Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2 (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2

Il mondo degli smartwatch sembra star vivendo dei mesi molto intensi con un aggiornamento delle lineup di praticamente ogni brand. Anche Samsung quindi non ha voluto perdere l’occasione di rinnovare il suo Galaxy Watch Active, lanciato ad inizio di questo stesso anno. Parliamo ovviamente di Galaxy Watch Active 2, in commercio da qualche settimana e che noi stiamo provando da un bel po’.

LEGGI ANCHE: Migliori smartwatch

Confezione

La confezione di Galaxy Watch Active 2 è estremamente scarna. Abbiamo infatti solo l’orologio e la base di ricarica ad induzione, con cavo incorporato e connettore USB. Rispetto alla versione precedente perdiamo il cinturino della seconda misura: un vero peccato.

9.0

Costruzione e Vestibilità

Ricollegandoci al punto precedente iniziamo subito con una noia: l’unico cinturino a disposizione copre quasi tutte le possibilità, ma con un polso esile come il mio l’ho tenuto sempre sulla misura più stretta e forse avrei preferito stringerlo ancora un po’. Per il pubblico femminile o in generale per chi ha il polso davvero sottile potrebbe dover acquistare un cinturino da 20mm a parte. Un vero peccato perché quello in dotazione è ottimo, ha una chiusura molto intelligente che non da mai fastidio durante il giorno e non si sgancia mai per errore. È leggero solo 30 grammi (senza cinturino) e spesso solo 10,9 millimetri. Anche la versione da 44 millimetri, quella più grande provata da noi, è ancora assolutamente accettabile per qualsiasi polso. C’è poi una variante ancora più compatta (e forse con un cinturino più piccolo?) da 40 millimetri. È ovviamente ancora IP68 e resistente a 5 atmosfere, quindi perfetto per nuotare.

9.0

Hardware

L’hardware di questo Galaxy Watch Active 2 di Samsung è a grandi linee quello del modello precedente. Abbiamo lo stesso Eynoxs 9110 dual core da 1,5 GHz, 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, utilizzabile per app, foto e musica. Dal punto di vista della connettività abbiamo l’NFC, il Wi-Fi b/g/n monobanda e il Bluetooth 5.0. Oltre a tutti i vari sensori, non manca il sensore di battito cardiaco e il GPS assistito da GLONASS. Ancora presente il microfono e ora abbiamo anche lo spekaer. Possiamo quindi ricevere un suono per le notifiche e utilizzare lo smartwatch per fare telefonate al polso, finché questo è collegato allo smartphone.

SCHEDA: Samsung Galaxy Watch Active 2

9.0

Display

Galaxy Watch Active 2, nella variante da 44 millimetri ha un display da 1,4 pollici in tecnologia SuperAMOLED e risoluzione di 360×360 pixel. È un display ottimo e sempre perfettamente visibile. Se vorrete rinunciare ad un po’ di autonomia c’è la possibilità di attivare l’always-on display.

8.5

Software

Non ci sono vere novità nel software Tizen 4.0 di questo smartwatch. Ruotando il polso appare subito il quadrante che avete impostato e tenendo premuto potrete scegliere fra moltissimi altri (oltre a quelli che potrete mettere dallo smartphone). Scorrendo verso destra troverete i widget rapidi con i dati per voi più utili e l’accesso rapido a vari software. Verso sinistra invece troviamo le notifiche. Potrete configurarle a piacimento tramite il software per smartphone e arrivano sempre puntualmente. Sono complete di emoji ed è possibile interagirci nei limiti delle risposte. Non sarà invece possibile vedere immagini o ascoltare messaggi vocali. Per le risposte potrete scrivere sulla minuscola tastiera, oppure usare le risposte rapide o la dettatura vocale. Quest’ultima è buona, ma non rapidissima e non sempre impeccabile. Dall’alto verso il basso si accede invece ai comandi rapidi, fra cui troviamo anche la possibilità di silenziare lo smartwatch, impostare la modalità non disturbare (sincronizzata con lo smartphone) o attivare la comodissima modalità buonanotte, che in parole povere impedirà che lo smartwatch possa disturbarvi in qualsiasi modo mentre dormiate. Al risveglio ogni funziona sarà inibita prima di disabilitare questa opzione. C’è poi la modalità notte, l’utilizzo sott’acqua, il risparmio energetico, la modalità aereo, l’abilitazione del GPS e la possibilità di collegare cuffie Bluetooth. Se avete delle cuffie wireless Samsung queste saranno automaticamente riconosciute. Chiudiamo con i pagamenti di Samsung Pay tramite pressione prolungata del tasto superiore indietro.

Il tasto inferiore, dei due che trovate sul fianco, vi permette di accedere alle applicazioni. Sono molte e fra queste troviamo Bixby, il meteo, lo store, gli SMS, le telefonate, la sveglia, l’orario globale, la galleria e la musica. Per queste due app potrete trasferire file tramite l’app per smartphone. Proseguendo abbiamo un’app di posta, i promemoria, il calendario e un registratore di note vocali. Tra le app di terze parti non possiamo non segnalare Strava e sopratutto Spotify, che nel caso di account Premium vi permette di scaricare offline le playlist che preferite. Completissima poi la parte di sport. Abbiamo la corsa, la camminata, ciclismo, escursioni, nuoto, tapis roulant, cyclette, attrezzo cardiovascolare, allenamento a circuito, macchina pesi e ancora un’altra sterminata selezione che trovate alla voce Altro. Durante lo sport il GPS e il sensore di battito cardiaco aumentano la velocità di aggiornamento per tracciare al meglio la sessione. La precisione di entrambi i componenti è fra le migliori in assoluto nel mondo smartwatch, battendo un po’ tutti i prodotti visti di recente. Abbiamo poi anche il tracciamento dello stress e il sonno in automatico. Anche in questo caso è probabilmente uno dei prodotti migliori e più precisi.

Ottima anche l’applicazione per smartphone, che vi permette di gestire tutte le impostazioni, le notifiche e che vi farà scaricare nuovi quadranti.

7.5

Autonomia

Samsung Galaxy Watch Active 2 da 44 millimetri ha una batteria da 340 mAh che garantisce circa 3 giorni e 3 notti di autonomia, con il battito cardiaco sempre attivo e l’always-on disattivato (abbiamo trovato precisissimo il risveglio al movimento del polso). Un risultato discreto, migliore dei prodotti Wear OS, ma ancora lontano da altri prodotti provati di recente. Per la precedente generazione provammo il taglio di display più piccolo e quindi i due risultati non sono confrontabili.

Prezzo

Il prezzo di lancio di questo smartwatch è di 319€ nel taglio da 44 millimetri. Non proprio poco, considerando il prezzo di lancio degli altri smartphone. Il prezzo sale puntando alla variante in acciaio inossidabile. Differenza minima, solo 20€ in meno, per la variante da 40 millimetri.

Acquisto

Potete trovare Galaxy Watch Active 2 in entrambi i tagli su Amazon.

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy Watch Active 2

8.6

Samsung Galaxy Watch Active 2

Samsung Galaxy Watch Active 2 è probabilmente il miglior compromesso in assoluto per chi ha uno smartphone Android. È compatto, con un ottimo display, hardware completissimo, buon software, buon tracciamento dell'attività fisica, come anche una comoda gestione delle notifiche. L'autonomia è superiore alla giornata piena, ma per qualcuno potrebbe non bastare. Il prezzo di lancio poi un po' alto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Compatto e leggero
  • Bel display
  • Buon tracciamento del fitness
  • Software completo
Contro
  • Autonomia non sconvolgente
  • Ricarica lenta
  • Per le notifiche non arriva al livello di Wear OS
  • Il cinturino del 44mm è un po' grande
Samsung Galaxy Watch Active 2

Samsung Galaxy Watch Active 2

confronta modello

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina MobileWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Tiwi

    niente male, ma forse un po di autonomia in più non guastava 😀

  • gianni ciccone

    Ma Google assistent?

    • Luke Games

      Assente

    • C’è solo su Wear OS. Qui c’è Bixby.

    • Steve

      quella di lino banfi?

  • Dave05

    Scusate ma mi sapete dire se ha senso prendere la versione in acciaio per 100 euro in più? Che caratteristiche ha in più? È solo, come immagino, più resistente? Grazie

    • La differenza è che è in acciaio. Fine 🙂

  • angelodiego

    Che dimensioni ha il Galaxy Watch 2 44mm, includendo anche il cinturino (fino all’ultimo foro disponibile)? Non riesco a trovare questo dettaglio da nessuna parte.