5.5

Recensione Nubia Watch: un concept che doveva restare tale (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nubia Watch

In tanti si ricordano di Nubia Alpha mostrato al MWC 2019, un prototipo molto bizzarro di uno smartwatch con schermo flessibile. Quel prodotto è diventato oggi Nubia Watch, un prodotto solo appena meno folle e che ha fatto parte del suo cammino su una piattaforma di crowdfunding.

LEGGI ANCHE: Migliori smartwatch

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo l’orologio e una base magnetica per la ricarica con porta microUSB. Incluso anche il cavetto USB/microUSB per la ricarica.

Costruzione ed Ergonomia

Questo particolare Nubia Watch è realizzato in acciaio e ha una forma curva che possa ospitare il relativo schermo flessibile. L’aggancio del cinturino è in silicone ed è più largo nella prima parte e poi più stretto. Il materiale è piacevole e al polso non risulta fastidioso. Peccato che se il vostro polso è piccolo avanzerà una porzione di cinturino “libera”. Molto poco elegante. È comunque un orologio grande (spesso 14 millimetri) e pesante (98 grammi). Non dei numeri drastici, ma neanche tra i più contenuti. L’orologio è IP54 e potrete quindi indossarlo senza particolari preoccupazioni anche nei giorni di pioggia. Il design è ovviamente “particolare”. Era impossibile aspettarsi qualcosa di diverso da un prodotto simile.

6.5

Hardware

All’interno di questo Nubia Watch troviamo un vecchio processore per indossabili, ovvero lo Snapdragon Wear 2100 (ora siamo due generazioni più avanti). In realtà in ogni caso le prestazioni offerte sembrano essere più che accettabili per un prodotto simile. Abbiamo poi 4 GB di memoria per trasferire i vostri brani mp3 e anche il GPS e il Wi-Fi. In teoria dovrebbero esserci anche NFC e eSIM, ma pensiamo che non siano stati inclusi nella versione internazionale (ma solo in quella cinese). Abbiamo poi un microfono e uno speaker anche se quest’ultimo è decisamente debole in termini di potenza.

8.5

Display

Lo schermo è un bel 4 pollici di diagonale OLED pieghevole con risoluzione di 960 x 1920 pixel. Un bello schermo pieghevole che è poi anche il motivo per cui si acquista questo orologio. La risoluzione è buona e la luminosità è alta, anche se si può regolare solo in modalità manuale e la sera il valore che avrete impostato di giorno sarà decisamente troppo alto. La risposta al tocco è buona e la visibilità complessiva è discreta, anche se oggettivamente le due “alette piegate” non sempre saranno facilmente visibili senza ruotare un po’ il polso.

4.5

Software

All’interno di questo smartwatch Nubia troviamo un sistema proprietario (noi pensiamo sia basato su Android). La navigazione all’interno dei menù è molto semplice: tenendo premuto su cambiano i quadranti, verso il basso si aprono i controlli rapidi e lateralmente accediamo alla lista delle app. La resa però è tutt’altro che ottimale e i limiti o i bug sono dietro ogni angolo. Il non disturbare per esempio non disattiva l’attivazione con la rotazione del polso, va fatto a mano, e le notifiche vengono segnalate con una vibrazione ma poi sull’orologio viene sempre e solo mostrato il quadrante. Per di più le notifiche sono ordinate inversamente: quelle più nuove saranno in fondo.

Gli sport che è possibile gestire sono solo 4 e non è presente neanche la bici. I dati raccolti, come i passi o il sonno, vengono mostrati poi corredati da pochissime informazioni, rendendo il tutto abbastanza inutile. Anche il monitoraggio del battito cardiaco è solo su richiesta e le uniche funzioni che hanno un minimo di senso (e gradevolezza) sono i molti quadranti disponibili, la possibilità di crearne uno partendo da 3 foto e la possibilità di mostrare qualsiasi immagine o testo sullo schermo. Una modalità demo in pratica. Dall’applicazione è possibile trasferire la musica o impostare le immagini/scritte da mostrare. Poche funzioni e fatte male.

7.5

Autonomia

La batteria di questo Nubia Watch garantisce circa 2 giorni pieni di utilizzo con una singola carica, inclusa una intera notte con il tracciamento del sonno. Non male.

7.0

Prezzo

Nubia Watch viene venduto ad un prezzo di circa 200€. Lo trovate da vari venditori su Aliexpress. Il prezzo è tutto sommato anche economico per l’hardware montato, ma in ogni caso l’esperienza d’uso fa da forte contrappeso.

Foto

Giudizio Finale

Nubia Watch

5.5

Nubia Watch

Nubia Watch è un concept interessante, perché mostra che uno schermo pieghevole su un orologio con GPS e autonomia di due giorni si può fare. L'implementazione del software però è così approssimativa che non vorrete usarlo per più di un paio di giorni.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Il formato è unico
  • Schermo enorme e luminoso
  • Prezzo tutto sommato contenuto
  • 2 giorni di batteria
Contro
  • Software con poche funzioni...
  • ...e molte incomplete
  • Ingombrante
  • Il cinturino sporge se si ha il polso piccolo
  • theMANoftheFate_

    Benvengano dispositivi del genere. Come anche il duo di Microsoft, novità, sperimentazioni, talvolta si fanno pagare, ma almeno servono a dare una svolta ogni tanto, ricordo ericsson t28, samsung t100 e Motorola moto razr, poi motorola aura, dispositivi unici, e nuovi per il loro tempo che comunque hanno dato qualcosa, questo non è comparabile come traccia tangibile, ma ad oggi è forse uno dei pochi.
    Personalmente avrei voluto veder realizzato project gem, e spero che vedrà la luce un giorno, magari palm ne compra i brevetti.

    • alessandro

      T28, T100 e V3 ebbero un successo straordinario, questo orologio verrà ricordato da pochi

      • theMANoftheFate_

        L’ho scritto chiaramente infatti!

  • Tiwi

    buona l’idea, male la realizzazione