Microsoft Lumia 950, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Microsoft è tornata in grande stile e offre da circa un paio di settimane ben due alternative a chi vuole provare Windows 10 Mobile in tutto il suo splendore. La scelta più moderata è Lumia 950, che recensiamo oggi (altrimenti potete optare per il grande Lumia 950 XL).

PRO

  • Buon display
  • Software ricco di funzionalità
  • Buona fotocamera
  • Buon hardware

CONTRO

  • Il display cambia colore inclinandolo
  • Scarsa qualità costruttiva
  • Lo store ancora è scarno
  • Dock Continuum da acquistare a parte

Confezione

La grande confezione di Lumia 950 contiene al suo interno un alimentatore da 3A con cavo incorporato, delle buone cuffie stereo (non in-ear) e un cavo USB-USB Type-C per la connessione ad un PC.

Costruzione ed Ergonomia

Lumia 950 è uno smartphone realizzato in plastica di buona qualità, anche se purtroppo non della stessa ottima qualità dei Lumia delle precedenti generazioni. Non lo definiremmo cheap, ma non è quello che ci saremmo aspettati dal top di gamma Microsoft e dalla stessa azienda che produce Surface Pro. I tasti sono tutti posizionati sul lato destro e si premono con relativa semplicità e hanno un buon feedback. Il dispositivo bilancia poi bene nel suo design forme "taglienti" e angoli stondati, garantendo nel complesso una buona presa in molte occasioni.

Hardware

Lumia 950 ha al suo interno un processore Snapdragon 808 esa-core da 1,8 GHz, con una GPU Adreno 418 e ben 3 GB di RAM a disposizione. La memoria interna è da 32 GB ed è espandibile tramite l'utilizzo di una microSD da acquistare a parte. Buona la connettività, che offre possibilità di navigare in LTE fino a 300 Mbps, mentre con il Wi-Fi è possibile collegarsi senza problemi ad ogni tipo di rete senza fili. Il Bluetooth è alla versione 4.1, non manca l'NFC e neanche la connessione Miracast. Lo speaker è posizionato sul retro e ha una buona resa sonora e anche un buon volume, ma è facile attenuarne il volume poggiandolo su di un piano con lo schermo verso l'alto.

SCHEDA: Microsoft Lumia 950

Fotocamera

La fotocamera principale è una Carl Zeiss da 20 megapixel con triplo led flash che permette di realizzare foto sempre di ottima qualità in quasi qualsiasi occasione. Solo con le luci più basse può "farsi battere" da dispositivi come S6 o G4 (sopratutto nel bilanciamento dei colori), ma nel complesso è uno dei migliori smartphone in circolazione per le foto, così come anche per i video, dove abbiamo un ottimo audio e una buona velocità di messa a fuoco continua. Buone anche le foto realizzate dalla fotocamera frontale.

Il software è molto semplice da utilizzare e mette a rapida disposizione un ampio numero di controlli manuali, mentre ci vogliono un po' di passi in più se vogliamo attivare qualche funzionalità più "sfiziosa", utilizzando gli Obiettivi da scaricare dallo store. Dalle impostazioni possiamo anche abilitare i video in 4K e le foto animate, che lo smartphone realizzerà in automatico solo quando ci sarà davvero qualcosa di animato nell'inquadratura.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Lo schermo da 5,2 pollici ha l'incredibile risoluzione di 2560 x 1440 pixel, quasi "inutile" su un display come questo, ma che dimostra come Microsoft abbia voluto utilizzare un display di altissima qualità per questo smartphone. Questo è confermato anche dall'ottima luminosità, dai buoni angoli di visione e dal supporto al doppio tap per risvegliarsi. Come il fratello maggiore, anche il display di questo Lumia 950 mostra però una antipatica tendenza a virare al verde appena si inclina leggermente il telefono. Ottima la funzionalità Glance, che mostra notifiche e ora (ma non solo) sul display in standby, con consumi ridotti al minimo grazie alla tecnologia AMOLED utilizzata per lo schermo.

Software

Non poteva che esserci Windows 10 Mobile all'interno di questo primo top di gamma di casa Microsoft. Il sistema è estremamente fluido in ogni occasione e si prende rapidamente familiarità con le funzioni e le gesture offerte dal sistema. Riviste poi anche alcune parti fondamentali del sistema operativo come le impostazioni, la lista delle app e la tenda delle notifiche. Molte cose sono adesso ordinate in modo più chiaro e user friendly, anche se alcune sezioni del software avrebbero ancora bisogno di una piccola "smussatura". Tra le funzioni più interessanti troviamo Continuum, che permette di utilizzare il telefono come un PC, collegandolo ad un monitor, Windows Hello che sbloccherà il telefono facendo una rapida scansione dell'irdie e Cortana, uno dei migliori assistenti vocali su piattaforma mobile.

Non manca poi la suite di applicazioni Microsoft, come il buon browser Edge, Office, Xbox e Outlook per la posta (che però non supporta la creazione di una cartella unificata). Out-of-the-box è sicuramente il sistema operativo più completo, ma vi scontrerete presto con la carenza di app nello store. La situazione è in costante miglioramento da tempo, ma ci vorrà ancora tempo prima che possa essere considerato alla pari dei concorrenti più blasonati (iOS e Android).

Autonomia

La batteria da 3000 mAh offre una autonomia lievemente superiore alla media e che vi permetterà, anche stressandolo a dovere di arrivare comunque sempre (o quasi) alla fine della vostra giornata.

Prezzo

Microsoft Lumia 950 viene commercializzato nel nostro paese a 599€, un prezzo in linea con la concorrenza, ma che comunque lo rende meno desiderabile a chi non ha mai provato la piattaforma ma avrebbe voluto dare una chance a Windows.

Acquisto

Potete comprare Lumia 950 a 514€ su ePRICE.it.

[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-MICROSOFT/d-7934055"]

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Microsoft Lumia 950

Lumia 950 è quasi totalmente lo smartphone che Windows 10 Mobile meritava per il suo lancio. Scansione dell'iride, triplo led flash e un bel display. Solo la qualità costruttiva non è al pari con le aspettative, ma il vero tallone d'Achille è il store non al pari con la concorrenza. Ma se l'ecosistema Windows fa già parte della vostra vita, questo Lumia 950 sarà un ottimo compagno fedele per il vostro lavoro e il vostro intrattenimento.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 8.5

Fotocamera 8

Display 8.5

Software 8

Autonomia 7.5

Prezzo 7

Voto finale

Microsoft Lumia 950

Pro

  • Buon display
  • Software ricco di funzionalità
  • Buona fotocamera
  • Buon hardware

Contro

  • Il display cambia colore inclinandolo
  • Scarsa qualità costruttiva
  • Lo store ancora è scarno
  • Dock Continuum da acquistare a parte

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta