Microsoft Lumia 950 XL, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Microsoft Lumia 950 XL

Finalmente, dopo una lunga attesa, Microsoft sfrutta il marchio Lumia per portare sul mercato un vero top di gamma. Anzi, due veri top di gamma. Oggi iniziamo recensito la versione "grande": Microsoft Lumia 950 XL

PRO

  • Buona autonomia
  • Software ricco di funzionalità
  • Buona fotocamera
  • Buon hardware

CONTRO

  • Il vetro cambia colore inclinandolo
  • Scarsa qualità costruttiva
  • Lo store ancora è scarno
  • Dock Continuum da acquistare a parte

Confezione

Dentro la confezione troviamo un alimentatore a ricarica rapida (3A), un cavo USB-USB Type-C e un paio di cuffie di media fattura ma buona qualità.

Costruzione ed Ergonomia

Lumia 950 XL è ovviamente grande, ma, purtroppo, ci ha stupito inizialmente sopratutto per la scelta dei materiali. Benché la qualità costruttiva sia comunque abbastanza buona (c'è qualche piccolo scricchiolio) non ha convinto la scelta del retro in plastica opaca leggera, molto diversa dalle buone (e robuste) cover in policarbonato dei precedenti Nokia Lumia. Si raggiungono bene i tasti fisici sul lato destro, ma anche questi hanno un feedback solo nella media. Non quello che ci aspetteremmo da un top di gamma.

Hardware

Il processore è il recente Snapdragon 810 octa core da 2 GHz che, a differenza di quello che accade su alcuni smartphone Android, offre buone prestazioni, senza pregiudicare le temperature, che rimangono sempre accettabili. La RAM è da 3 GB e la memoria interna offre ben 32 GB, espandibili comunque tramite microSD. La connettività è LTE fino a 300 Mbps e non manca il Miracast, il Bluetooth 4.1, il GPS e l'NFC.

Lo speaker è posizionato sul retro, a fianco della fotocamera, ed ha un buon volume, anche se una qualità solo nella media. Sulla parte frontale è presente poi un illuminatore ad infrarossi utile a Windows Hello per sbloccare lo schermo con il riconoscimento dell'iride.

SCHEDA: Microsoft Lumia 950 XL

Fotocamera

La fotocamera principale è da 20 megapixel ed è dotata di ben tre led flash (tutti di colore differente). Gli scatti che riesce a realizzare sono quelli che ci si aspetterebbe da un PureView Lumia. Non riesce a pareggiare i risultati dei migliori camera-phone dell'anno, ma vi regalerà comunque soddisfazioni. I video (che sfruttano anche la stabilizzazione ottica dell'immagine) vengono registrati fino alla risoluzione di 4K. Buona anche la fotocamera frontale da 5 megapixel.

Il software di scatto Lumia e poi semplice da utilizzare e pieno di piccole chicche (come le foto animate o i controlli manuali rapidi). Fra i controlli vi tornerà utile quello del bilanciamento del bianco, non sempre perfetto negli scatti automatici.

SAMPLE: Foto - Video

 

Display

Il display è un AMOLED da ben 5,7 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel (QuadHD). Molto buona la luminosità (che si adatta in automatico anche per contrastare luci forti all'esterno) e anche l'adattamento automatico della stessa. Bene anche la resa dei colori e gli angoli di visione, anche se in questo caso assistiamo ad un brutto fenomeno di virata del colore, dove il bianco diventa rapidamente verde. Lo schermo non supporta il risveglio con doppio tocco, ma supporta invece Glance per mostrare sempre orario e notifiche sul display.

Software

Questi prodotti di casa Microsoft sono i primi a venir lanciati con Windows 10 Mobile, la versione di Windows per smartphone che sostituisce definitivamente Windows Phone e che dovrebbe trovarsi come punto di incontro con Windows 10 per PC. Questo punto di incontro si chiama Continuum e permette di utilizzare lo smartphone come un PC utilizzando una apposita dock. Il sistema rimane identico come filosofia rispetto al passato, ma cambiano molti dettagli che lo rendono più a portata di utente e sono stati corretti molti difetti estetici del sistema (dove però ce n'è ancora qualcuno che andrebbe sistemato). Windows 10 Mobile in questo Lumia 950 XL è sicuramente molto completo e offre, già alla prima accensione un gran numero di funzionalità smart che non troviamo sulla concorrenza, oltre che una buona suite di applicazioni, come le Mappe, il browser Edge (fluido in buona parte delle occasioni), la suite Office, Xbox per i giochi (che comunque ancora non sono molti) e alcune app Lumia per la fotocamera.

Rinnovata anche la tenda delle notifiche e le impostazioni in cui troviamo l'angolo dei bambini e l'angolo delle app (per prestare lo smartphone agli amici). Non manca poi l'ottimo assistente vocale Cortana. Il vero tallone d'Achille di Windows 10 Mobile è lo stesso di Windows Phone, mancano ancora molte app che sono ormai indispensabili per molti utenti.

Autonomia

Lumia 950 XL, grazie alla sua batteria da 3340 mAh riuscirà sempre a garantirvi una giornata piena di autonomia e anche due giorni se il vostro utilizzo fosse blando.

Prezzo

Microsoft commercializza questo Lumia 950 XL a 699€ nel nostro paese, un prezzo in linea con la concorrenza.

Acquisto

Lumia 950 XL è disponibile a partire da 592€ su ePRICE.it.

[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-MICROSOFT/d-7934053"]

Foto

Giudizio Finale

Microsoft Lumia 950 XL

Lumia 950 XL è un ottima prima prova per Microsoft nella realizzazione di un vero top di gamma Windows. I passi in avanti rispetto a Windows Phone ci sono e sono tangibili. Peccato per la qualità costruttiva e per un display non perfetto. Se siete però incuriositi però dall'ecosistema Windows, questo Lumia 950 XL non vi deluderà.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 8.5

Fotocamera 8

Display 8

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 7

Voto finale

Microsoft Lumia 950 XL

Pro

  • Buona autonomia
  • Software ricco di funzionalità
  • Buona fotocamera
  • Buon hardware

Contro

  • Il vetro cambia colore inclinandolo
  • Scarsa qualità costruttiva
  • Lo store ancora è scarno
  • Dock Continuum da acquistare a parte

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Microsoft Lumia 950 XL

Microsoft Lumia 950 XL

  • Display 5,7" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 20 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3340 mAh
  • Windows

Commenta