Microsoft Lumia 650, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

L'ultimo smartphone che Microsoft aveva immesso risale alla fine del 2015 e si chiamava Lumia 550. Uno smartphone non perfetto, ma interessante. L'azienda è ripartita da lì per realizzare uno smartphone in metallo e quindi decisamente più elegante. Ma sarà bastata la scocca in metallo per realizzare un buon fascia bassa?

PRO

  • Buone foto con buona luce
  • Ben costruito
  • Molto sottile e leggero
  • Bel display

CONTRO

  • Fotocamere scarse con poca luce
  • Autonomia sottotono
  • Prestazioni incerte
  • Prezzo alto

Confezione

La confezione contiene un paio di cuffie stereo e un alimentatore 5V da soli 550 mA.

Costruzione ed Ergonomia

Lumia 650 è prima di tutto molto sottile (6,9 millimetri) ed estremamente leggero (solo 122 grammi). In mano si ha subito l'impressione di avere un prodotto di qualità e facendoci rapidamente dimenticare l'esperienza non esaltante dei Lumia 950 / 950 XL, anche grazie al suo frame metallico. Si tratta di uno smartphone con una sua personalità e che non cerca di scimmiottare qualcosa che non c'è più (Nokia). In mano si tiene quindi bene e in tasca non è mai un problema. La cover posteriore è in plastica, ma nonostante questo non trattiene particolarmente le impronte.

Hardware

Lumia è a tutti gli effetti uno smartphone di fascia bassa. Lo capiamo dal suo processore quad core Snapdragon 212 da 1.3 GHz e anche dal suo singolo GB di RAM. La memoria interna è però da 16 GB, un buon quantitativo per poter installare molte app. È poi anche espandibile tramite l'acquisto di una microSD a parte. La connettività della nanoSIM è poi LTE fino a 150 Mbps, mentre il Wi-Fi è b/g/n e non supporta la frequenza a 5GHz. Ok il Bluetooth 4.1 e bene anche per la presenza dell'NFC. Segnaliamo solo come il Wi-Fi lo smartphone si sia dimostrato più "pigro" rispetto ad altri prodotti simili.

SCHEDA: Microsoft Lumia 650

Fotocamera

La fotocamera principale è da 8 megapixel (f/2.2) ed ha un singolo led flash a supporto. Purtroppo la velocità di apertura dell'app non è quello che ci saremmo aspettati ma poi la velocità di scatto è buona. Con buona luce le foto sono decisamente molto buone per uno smartphone di fascia bassa. Non ci hanno invece affatto convinto le foto con poca luce, che non solo perdono di dettaglio (ovviamente) ma hanno anche colori poco fedeli. La fotocamera frontale è da 5 megapixel e i video della fotocamera principale vengono registrati a 720p (HD).

SAMPLE: Foto - Video

Display

Lo schermo è sicuramente il punto forte di questo dispositivo, essendo da 4,97" in tecnologia AMOLED e offrendo immagini visivamente belle da vedere (anche se magari non perfette cromaticamente). La luminosità poi è molto buona e si adatta bene alle condizioni di luce ambientale. Buoni anche gli angoli di visioni e la discreta oleofobicità del vetro frontale.

Software

All'interno di questo Lumia 650 troviamo ovviamente Windows 10 Mobile, ovvero l'ultima incaranzione dell'OS Microsoft. Non ci sono novità di alcun tipo relativamente al software che rimane il solito ottimo e fluido sistema basato sulle mattonelle nella home. Al loro posto anche il multitasking, la modalità a singola mano (tenendo premuto il tasto windows) e la ricerca vocale con Cortana che è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore) assistenti vocali. Abbiamo poi l'ottima integrazione con i servizi Microsoft, come Skype e Office e anche l'angolo bambini per poter dare in totale sicuramente lo smartphone ad un bambino.

Le varie build di questo sistema operativo hanno portato con il tempo alcune migliorie ma, come detto poco fa, rimane comunque un sistema identico (o quasi) a quello offerto dagli altri prodotti della stessa azienda. Rimane anche la modalità Glance per le notifiche sul display e purtroppo non è ancora stato ripristinato il doppio tocco.

Autonomia

Nonostante l'hardware di fascia bassa la batteria da 2000 mAh non è riuscita a soddisfarci, lasciandoci spesso a piedi anche prima di cena. È disponibile anche una modalità di risparmio energetico che però non è servito a risollevare le sorti della sua autonomia.

Prezzo

Microsoft Lumia 650 viene commercializzato in Italia a 239€ un prezzo fuori scala per l'hardware e le prestazioni di questo dispositivo.

Acquisto

Potete acqusitare a 197€ Microsoft Lumia 650 su ePRICE.it.

[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-MICROSOFT/d-8564746"]

Foto

Giudizio Finale

Microsoft Lumia 650

Microsoft Lumia 650 apre una nuova interessante strada, quantomeno dal punto di vista costruttivo e di design, realizzando un prodotto che non sembri più un vecchio Nokia (bellissimi, ma sono comunque due aziende diverse). Purtroppo però Lumia 650 non è quello che ci saremmo aspettati e il prezzo non è in linea con quanto questo piccolo Lumia può offrire.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7

Fotocamera 7

Display 8.5

Software 7.5

Autonomia 6

Prezzo 6

Voto finale

Microsoft Lumia 650

Pro

  • Buone foto con buona luce
  • Ben costruito
  • Molto sottile e leggero
  • Bel display

Contro

  • Fotocamere scarse con poca luce
  • Autonomia sottotono
  • Prestazioni incerte
  • Prezzo alto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta