7.8

Qualità, affidabilità e ricarica wireless: Fresh ‘n Rebel Twins Tip (Recensione)

Giuseppe Tripodi -




Recensione Fresh 'n Rebel Twins Tip

Recensione Fresh ‘n Rebel Twins Tip – Preferite gli auricolari in-ear o quelli con formato più aperto, in stile AirPods? A prescindere da quali siano i vostri gusti e come siano fatte le vostre orecchie, Fresh ‘n Rebel ha la soluzione per voi: la società ha infatti lanciato due modelli di auricolari “gemelli”, chiamati Twins e Twins Tip, che si distinguono unicamente per il form factor.

LEGGI ANCHE: Migliori auricolari wireless

I primi non hanno gommini e stanno “appesi” alle orecchie come le cuffiette di Apple, mentre i Twins Tip sono dotati dei classici gommini degli auricolari in-ear, che si incastrano nel canale uditivo e isolano un po’ i rumori.

Nelle ultime settimane ho utilizzato proprio dei Twins Tip, che si sono rivelati degli ottimi compagni, sempre pronti all’uso e colorati di un bel verde menta che mi metteva allegria.

Confezione

Nella confezione di vendita, oltre gli auricolari e il relativo case di ricarica, troviamo due gommini aggiuntivi e un cavetto USB/USB-C di dimensioni degne, dello stesso colore degli auricolari.

Costruzione e comodità

I Twins Tip hanno una forma oblunga, con la classica astina che si allunga dall’orecchio per avvicinare i microfoni alla bocca. Pur non avendo un design particolarmente ricercato, trasmettono una buona sensazione di solidità e cura nei materiali, che è anche una delle caratteristiche tipiche dei prodotti Fresh ‘n Rebel: da sempre l’azienda olandese, punta su prodotti sostanzialmente impeccabili, affidabili nell’uso ma anche (e soprattutto) curati nelle forme, a fronte di un costo che, seppur non proprio “economico”, risulta comunque piuttosto equilibrato.

In termini di comodità, i Twins Tip sono tra gli auricolari in-ear più comodi che mi sia capitato di provare: intendiamoci, niente di nuovo sotto la luce del sole, ma il gommino leggermente spostato e inclinato rispetto al corpo dell’auricolare è sempre una scelta vincente.

Il case non è altrettanto comodo per via delle dimensioni, un po’ ingombranti: sostanzialmente più grande di quello degli AirPods Pro, è abbastanza compatto da entrare nella tasca dei jeans, ma non così sottile da non farsi vedere.

Il coperchio della custodia è dotato di chiusura magnetica, ma è anche la parte che mi ha convinto di meno, mi è sembrato un po’ troppo leggero e plasticoso. In ogni caso, sollevando il coperchio accediamo ai due auricolari, ma anche ai 4 LED che indicano lo stato di ricarica del case.

Gli auricolari possono essere utilizzati anche per l’allenamento, anche se non so bene che livello di resistenza ai liquidi includano: sul sito ufficiale si parla genericamente di resistenza al sudore, ma non è fornita alcuna certificazione IP.

Funzioni e qualità audio

Partiamo come sempre dall’audio: i Fresh ‘n Rebel Twins Tip suonano abbastanza bene, sono più che sufficienti per ascolti quotidiani senza troppa pretese. Hanno un classico profilo di equalizzazione a V, con bassi e alti leggermente esaltati: questo tipo di equalizzazione, molto popolare nelle cuffiette consumer, rende il suono più dinamico e divertente. Spiccano soprattutto le frequenze basse, più profonde e vibranti di quanto non mi sarei aspettato.

Insomma, non si tratta ovviamente di una qualità da audiofili, ma nel complesso i Twins Tip sicuramente non deluderanno chi cerca semplicemente degli auricolari comodi ed affidabili.

L’affidabilità è proprio il loro punto forte: basta tirarli fuori dal case per ascoltare subito il suono che conferma l’accoppiamento con lo smartphone. Le uso da diverse settimane e non hanno mai perso un colpo.

Il Bluetooth è in versione 5.0, la connessione è stabile e non ci sono particolari ritardi nel segnale audio, quindi potete utilizzarli anche per guardare un film. Ognuno dei due auricolari può essere utilizzato anche singolarmente.

I Fresh ‘n Rebel Twins Tip sono dotati di controlli touch, che funzionano come descritto di seguito:

  • Doppio tap (DX): Play/Pausa
  • Doppio tap (SX): Assistente vocale
  • Triplo tap (DX): Traccia successiva
  • Triplo tap (SX): Traccia precedente

I controlli non possono essere personalizzati, poiché non c’è alcuna applicazione con cui interfacciarsi agli auricolari.

L’autonomia è ok, ma nulla di eccezionale: 4 ore con una singola ricarica, a cui si aggiungono ben 20 ore fornite dal case (ossia cinque ricariche complete), per un totale di 24 ore.

Sebbene ci siano auricolari con un’autonomia decisamente migliore, 4 ore non sono così drammatiche, dato che difficilmente si riescono ad utilizzare auricolari true wireless per più di quattro ore di fila. Inoltre, sul fronte batteria ci sono due dettagli decisamente interessanti: il tempo di ricarica e il supporto alla ricarica wireless.

Basta infatti solo un’ora di ricarica per avere la batteria del case completamente carica e la custodia supporta la ricarica wireless, il che non è affatto scontato per un paio di auricolari in questa fascia di prezzo.

I microfoni funzionano abbastanza bene se utilizzati in casa o in ambienti poco rumorosi; al contrario, se ci sono rumori di fondo, il sistema di riduzione del rumore rende la voce piuttosto metallica e confusa. Di seguito una registrazione dal balcone di casa: fate attenzione a come cambia la qualità sonora dall’inizio (molto chiara) a quando passa l’auto (meno chiara).

Prezzo

I Fresh ‘n Rebel Twins Tip sono disponibili in sei colorazioni, al prezzo di 79,99€: si tratta di un costo che le pone nella fascia media del mercato, ben distante da soluzioni più costose come gli AirPods, ma altrettanto distante da modelli super economici da 20 euro o giù di lì.

Nel complesso, mi sentirei di consigliarle a chi cerca un paio di auricolari solidi ed affidabili dotati di ricarica wireless. Può sembrare poco, ma il supporto alla ricarica Qi è tutt’altro che scontato in questa fascia di prezzo, e chi è abituato a ricaricare senza fili sa bene quanto sia difficile rinunciare a questa comodità.

Foto

Giudizio Finale

Fresh 'n Rebel Twins Tip

7.8

Fresh 'n Rebel Twins Tip

I Fresh 'n Rebel Twins Tip sono un paio di auricolari true wireless concreti ed affidabili: non hanno particolari funzioni smart da decantare, ma suonano abbastanza bene, hanno microfoni decenti (almeno in condizioni favorevoli) e vantano il supporto alla ricarica wireless (tutt'altro che scontato). Se cercate un paio di auricolari equilibrati e funzionali da poter ricaricare comodamente anche su una basetta Qi, questi Twins Tip non vi deluderanno.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Molto comode da indossare
  • Ricarica wireless e rapida
  • Concrete ed affidabili
Contro
  • Autonomia solo ok
  • Niente app dedicata
  • Case un po' ingombrante

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina MobileWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Tiwi

    non male, ma preferisco altro

    • Mari/o

      Tipo? Cosa alla stessa cifra?

      • Tiwi

        beh, a prezzi simili ci sono cuffie di marchi più blasonati tipo le airpods a 120euro, le buds a 90 o 120euro le plus e le huawei freebuds

        • peppeuz

          Beh sì, diciamo che ci sono prodotti un po’ meglio, spendendo un po’ di più 🙂

          Nel complesso, considerando il prezzo, queste Twinst Tip sono davvero un buon prodotto, senza fronzoli ma equilibrato e funzionale.

          Particolarmente consigliate a chi cerca auricolari concrete e con ricarica wireless 🙂