Fitbit Versa, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Fitbit è sicuramente il brand più famoso per quanto riguarda gli indossabili pensati per il fitness. Ha destato quindi molta attenzione il lancio sul mercato del nuovo Versa, il secondo smartwatch dell'azienda e il primo in cui il lavoro dell'ex team di Pebble si inizia a vedere.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Comodo e sottile
  • Buon display
  • Rilevamento preciso

CONTRO

  • Niente GPS
  • Musica solo da mp3 o Deezer
  • La risposta alla notifiche sarà solo per Andorid
  • Si può pagare con una sola banca (per ora)

Confezione

All'interno della confezione di Versa troverete l'orologio, un cinturino in gomma in misura small ed uno in misura large. Oltre a questo troviamo la base di ricarica. Rispetto al sistema a pinza di altri modelli dell'azienda questo è un ibrido che integra ancora un sistema di aggancio a pinza ma fa poggiare l'orologio su di una più comoda base.

Costruzione e vestibilità

Fitbit Versa è uno degli smartwatch più comodi in assoluto da tenere al polso. Questo perché è molto leggero (solo 38 grammi) e molto sottile (11 millimetri). È realizzato comunque in metallo e con entrambi i cinturini che abbiamo provato (plastica e metallo) ci siamo trovati benissimo. I tasti fisici si premono bene ed è sicuramente una cosa gradita che lo smartwatch sia resistente all'acqua fino a 50 metri di profondità. I cinturini sono intercambiabili e il sistema è abbastanza pratico, seppur non istantaneo nel caso vogliate cambiarlo ogni volta che fate sport.

Hardware

Fitbit Versa è un dispositivo abbastanza completo. È dotato di Wi-Fi (da usare solo per le operazioni più "onerose" in termini di dati), di NFC per i pagamenti e ovviamente non manca il Bluetooth.

Mancano invece speaker e microfono, visto che non è possibile interagire con la voce. La più grande mancanza per essere uno sportwatch è sicuramente il GPS. La funzione di Connected GPS di cui si parla è quella relativa all'utilizzo del GPS di uno smartphone connesso all'orologio. Sul retro dell'orologio troviamo un sensore di battito cardiaco molto preciso e un sensore SpO2 per il calcolo dell'ossigeno nel sangue. Al momento questo sensore non è ancora utilizzato, ma Fitbit ci ha fatto sapere che quando lo sarà non restituirà semplicemente un numero difficile da analizzare, ma delle informazioni davvero utili per l'utente finale.  Presente anche l'altimetro e buona la vibrazione.

Display

Fitbit Versa è dotato di un display da 1,34 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 300 x 300. L'azienda dichiara una luminosità di picco di 1000 nits e quello che possiamo confermare noi è che la visibilità è ottima in ogni condizione e la presenza di un sensore di luminosità fa sì che la regolazione sia sempre ottimale.

È possibile risvegliare il display con la rotazione del polso, benché la precisione non sia massima. Rispetto ai display del Pebble (che molti aspettano) questo non è visibile anche a schermo bloccato ma ha il vantaggio di essere touch e di non richiedere quindi una continua interazione con i tasti laterali.

Software

Fitbit Versa è dotato del nuovo Fitbit OS 2.0 (ora disponibile anche su Ionic) che ha una nuova sezione dedicata al riassunto quotidiano semplicemente trascinando dal basso verso l'alto dalla schermata principale. All'interno troviamo i dati riassuntivi della giornata, molto comodo per sapere se stiamo facendo abbastanza esercizio fisico. Scorrendo invece verso il basso accediamo alla lista delle notifiche. È una lunga lista di notifiche del nostro smartphone e verranno mostrate anche quelle già lette dal telefono. L'interazione al momento è minima, ma possiamo espanderle per leggere il contenuto e a giorni potremo anche rispondere con dei messaggi predefiniti, ma solo per gli utenti di smartphone Android.

Scorrendo verso destra invece accederemo alla lista delle applicazioni, dove troviamo le sveglie, il software Coach per programmare gli allenamenti, gli esercizi di respirazione, il meteo, il timer e il portafoglio per i pagamenti tramite NFC. Al momento in Italia è supportata solo Carrefour banca, ma speriamo che la lista possa presto crescere. Nelle impostazioni troviamo la possibilità di regolare, schermo, vibrazione e lettura del battito cardiaco. Comoda l'opzione per disabilitare le notifiche mentre dormiamo, peccato non si possa fare lo stesso per l'accensione con la rotazione del polso. Per la musica potrete fare affidamento a Deezer oppure alla musica locale. Potrete ascoltarla direttamente collegando delle cuffie Bluetooth al Versa. Peccato che non ci siano altre app per la musica, ma pensiamo che alla fine non siano poi così utili, visto che dovrete comunque portarvi appresso lo smartphone se siete interessati al GPS. Sarebbero state già più utili per l'attività fisica al chiuso.

Parlando di attività fisica il software per gli allenamenti può essere avviato anche con una pressione dalla home di uno dei tasti a destra. Tra gli sport troviamo la corsa, la bici, il nuoto, il tapis roulant, i pesi, gli esercizi ad intervalli e l'esercizio libero. Potrete scegliere se attivare la pausa automatica, il GPS condiviso, il giro automatico e anche decidere quali informazioni mostrare sull'orologio durante l'attività. Presente anche il rilevamento automatico dell'attività fisica, senza bisogno di iniziarla noi manualmente. I dati raccolti sembrano essere molto precisi e al termine verrà mostrato un chiaro riepilogo. Anche il sonno viene rilevato in automatico e i dati mostrati sono visibili appena svegli.

L'orologio può raccogliere in autonomia fino a 7 giorni di attività, ma è difficile che lo debba davvero fare visto che la connessione con lo smartphone fa sì che la connessione sia continua e senza problemi, almeno nella nostra prova.

Anche la segnalazione delle notifiche è sempre stata puntuale e dall'applicazione potrete decidere quali applicazioni far notificare fra quelle installate. Dall'applicazione potrete trasferire mp3 all'orologio, installare nuove app o nuovi quadranti. Le app veramente utili sono poche, mentre i quadranti sono tantissimi e spesso molto belli. Peccato che sull'orologio ne potrà essere installato solo uno alla volta, impedendovi di cambiare agevolmente quadrante in qualsiasi momento.

Il modo in cui vengono mostrati i dati del fitness è ottimo. Alla prima apertura troverete i dati del giorno, il numero di giorni della settimana in cui avete fatto attività fisica, il sonno dormito, il battito cardiaco a riposo e il promemoria di movimento ogni ora. Manualmente potrete poi inserire anche dati sul peso, sul cibo mangiato e l'acqua bevuta. In questo modo Fitbit potrà darvi un quadro veramente completo del vostro stato di forma. A breve verrà aggiunto anche il tracciamento del ciclo mestruale.

E in tutto ciò non abbiamo neanche parlato dei tab Sfide, Consigli e Comunità che faranno felici chi del fitness e del benessere ne ha fatto una questione importante (giustamente, potremmo dire). Notevole l'attività all'interno del tab Comunità, con persone che condividono consigli e successi relativi al fitness e al benessere.

Autonomia

La batteria di Fitbit Versa ci ha sorpreso. Nonostante lo spessore molto ridotto all'interno troverete una batteria capace di farvi arrivare a fino 5 giorni di autonomia e quasi sempre 4 con, nella nostra esperienza, 3 sessioni di 20-30 minuti di attività fisica (quindi con battito cardiaco misurato continuamente e connected GPS). La ricarica ha tempi nella media.

Prezzo

Fitbit Versa viene venduto in Italia a 199€, un prezzo molto competitivo per uno smartwatch. Si tratta sicuramente di una buona mossa da parte di Fitbit che con questo prodotto può davvero competere con la concorrenza.

Acquisto

Fitbit Versa è acquistabile direttamente sul sito ufficiale a 199€. Allo stesso prezzo è disponibile anche su Amazon.

Tenete d'occhio il prezzo qui sotto perché si aggiornerà mano a mano che Amazon rilascerà nuove offerte.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Fitbit Versa

Fitbit Versa perde il GPS ma perde anche il prezzo di lancio alto dell'Ionic. Si allarga ad un pubblico molto più ampio. Non è magari indicato allo sportivo incallito, quanto piuttosto all'utente che vuole mantenersi in forma ed avere uno stile di vita sano. Le notifiche non saranno completissime ma funzionano bene e l'autonomia di oltre 4 giorni è un plus non da poco.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione e vestibilità 8.5

Hardware 8

Display 8.5

Software 9

Autonomia 8.5

Prezzo 7.5

Voto finale

Fitbit Versa

Pro

  • Ottima autonomia
  • Comodo e sottile
  • Buon display
  • Rilevamento preciso

Contro

  • Niente GPS
  • Musica solo da mp3 o Deezer
  • La risposta alla notifiche sarà solo per Andorid
  • Si può pagare con una sola banca (per ora)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.