BigBen Lumin’Us: la nostra prova dello speaker luminoso (foto e video)

Giuseppe Tripodi -




Recensione BigBen Lumin’Us

Forse vi sarà già capitato di vederne uno nei centri commerciali, o magari li inizierete ad accorgervi della loro presenza proprio dopo aver letto di questa nostra prova: in ogni caso, è giunto il momento di capire cosa sono quelli strani speaker colorati a forma di coniglio, cactus, unicorno e chi più ne ha, più ne metta.

Il dispositivo in questione si chiama BigBen Lumin’Us e sostanzialmente è uno speaker con luce multicolore integrata. Ovviamente si tratta di un prodotto destinato principalmente ai più piccoli, ma con il Natale che si avvicina non escludiamo che anche qualche adulto possa lasciarsi tentare da un triceratopo luminoso a cui far suonare Jingle Bells. Se non avete alcun pargolo per casa ma decidete di acquistarne uno, noi non ci assumeremo la responsabilità dei commenti di chi vedrà un orsetto viola che riproduce musica.

Fatta questa doverosa premessa, in primo luogo vale la pena menzionare le numerose forme disponibili: Lumin’Us è già in vendita sotto forma di unicorno, cactus, paperella, cuore, tartaruga, nanetto, dinosauro e bulldog (ma presto arriveranno anche l’astronave, il teschio e altre varianti). Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

In ogni caso, cambia la forma ma non la sostanza: a prescindere dalla figura, infatti, lo speaker è composto da una struttura in plastica rigida semitrasparente, che lascia quindi filtrare la luce che proviene dall’interno. Incastonato nel corpo dello speaker si trova la griglia dell’altoparlante e l’alloggiamento con il tasto di accensione e tutte le porte del caso: microUSB (pr la ricarica), USB (per riprodurre musica da pennetta) e jack audio. Aggiungendo anche il Bluetooth (purtroppo in versione 3.0), troviamo ben tre modalità di riproduzione musicale, che soddisferanno qualsiasi esigenza.

A proposito di musica, ve lo diciamo subito: non aspettatevi chissà quale qualità sonora, se state cercando di crescere dei piccoli Mozart e volete una cassa dalle sonorità ineccepibili, rivolgetevi ad altro (e dimenticatevi delle luci!).

Proprio le luci, infatti, sono l’aspetto che ovviamente caratterizza maggiormente il dispositivo e possono essere gestite dall’apposito, comodissimo, telecomando.

Sul telecomando troviamo i tasti per controllare la riproduzione multimediale (Play/Pausa, cambio canzone e regolazione del volume), i pulsanti per selezionare l’input d’ingresso (Bluetooth, Aux e USB) e i numerosi tasti per regolare la luce.
È possibile impostarne l’intensità (su tre livelli), accenderla o spegnerla e scegliere il colore, selezionando tra rosso, verde, blu, giallo, azzurro, rosa o bianco (quest’ultimo tasto indicato dalla lettera W). Sul telecomando trovate anche un pulsante per cicalare i vari colori e, soprattutto, due tasti per attivare particolari effetti: Smooth, che passa da una tonalità all’altra incrementando lentamente l’intensità della luce, e Flash che… flasha i colori, passando rapidamente da uno all’altro (in teoria a tempo di musica, in pratica… insomma). A proposito del tasto Flash, purtroppo sembra non funzionare in modalità Bluetooth, ma solo con collegamenti cablati (via jack audio o con USB).

L’autonomia dichiarata è di 8 ore, ma dai nostri test abbiamo constatato che (ovviamente) varia moltissimo in base al volume e, soprattutto, alle luci. La ricarica avviene tramite microUSB: nella confezione è incluso il cavetto (così come il jack audio), ma purtroppo non c’è l’alimentatore da parete.

Dopo questo lungo spiegone su cos’è e come funziona, qualche considerazione: BigBen Lumin’Us è un oggetto perfetto per dare un tocco di vivacità alla cameretta di un bambino.
È disponibile in tante varianti adatte a tutti i gusti (e possiamo dire che forse il nostro cactus è proprio il più bruttino, tra tutti? Almeno non avesse il vaso!), funziona perfettamente come luce soffusa per la notte (al minimo dell’intensità, sembra proprio l’ideale per evitare il buio completo e dare un tocco di colore) e ovviamente è anche uno speaker, che un po’ di musica non guasta mai.

Il prezzo di listino è di 49,99€, ma su Amazon alcune versioni costano una manciata di euro in meno. Potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per bambini (che saranno felici di avere una lucetta particolare), ma anche ragazzi un po’ più grandicelli, che iniziano ad ascoltare la propria musica e saranno lieti di avere una cassa con cui ammorbarvi con la trap (o qualsiasi altra cosa ascoltino i ragazzi di oggi!)

Giudizio Finale

BigBen Lumin’Us

BigBen Lumin’Us

BigBen Lumin'Us è uno speaker luminoso: non spicca per qualità sonora, ma può essere un'idea regalo perfetta per i più piccoli. Il telecomando permette di controllare facilmente musica e illuminazione, è disponibile in tante forme diverse e noi lo immaginiamo perfetto come lampada per la notte.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Tante forme disponibili
  • Tante modalità di input
  • Telecomando per controllo remoto
Contro
  • Qualità audio discutibile
  • Bluetooth 3.0