WINDTRE, la sua rete 5G TDD adesso raggiunge quasi il 59% della popolazione

WINDTRE, la sua rete 5G TDD adesso raggiunge quasi il 59% della popolazione
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Anche a giugno, WINDTRE ha aggiornato le percentuali di copertura della sua nuova rete mobile 5G, che adesso sfiora il 59% di popolazione raggiunta (qui per verificare la copertura).

Nel dettaglio, WINDTRE ha annunciato che con la tecnologia 5G sulle frequenze TDD (Time Division Duplex) sulla banda a 3600 MHz ha raggiunto una copertura del 58,9% della popolazione (a maggio si fermò al 56,6%). Invece, la percentuale di copertura con tecnologia FDD (Frequency Division Duplex) DSS (Dynamic Spectrum Sharing) sulle frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz è ancora ferma al 95,7% della popolazione.

Infine, WINDTRE ha specificato che fino ad ora ha implementato il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), in cui la velocità del 5G si somma alla velocità del 4G, fino ad ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps. A riguardo, si ottiene questa velocità nelle regioni dove l'operatore dispone di 40 MHz di banda contigui, mentre ci si ferma a 1,3 Gbps nelle regioni dove l'operatore dispone di 20 Mhz contigui.

Mostra i commenti