Vodafone si conferma il migliore operatore mobile nel 2021

Arrivo il consueto report di nPerf sulla qualità di rete degli operatori mobili.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone si conferma il migliore operatore mobile nel 2021

Arriva il consueto report sulla qualità degli operatori di rete mobile in Italia realizzato da nPerf. I dati forniscono un'ottima panoramica della qualità offerta dai vari operatori di rete fissa ed è riferta a tutto il 2021 appena trascorso.

In classifica troviamo tutti gli operatori con i quali gli utenti di nPerf hanno eseguito dei test durante l'anno. Si parla di circa mezzo milione di test, il grafico qui in basso mostra come sono state distribuite le percentuali in base al numero di test eseguiti, realizzati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021, sui vari operatori in classifica.

In generale, vediamo Vodafone trionfare nella classifica generale che tiene conto di tutti i parametri di test. L'operatore rosso si conferma il migliore in Italia secondo i dati raccolti da nPerf per il quarto anno consecutivo. Al secondo posto troviamo WindTre che, insieme a Vodafone, ha mostrato i miglioramenti più netti rispetto allo scorso anno.

Al terzo posto si piazza TIM e all'ultimo, con un certo distacco rispetto agli altri, troviamo Iliad.

In termini di velocità di download vediamo come Vodafone batta tutti con un valor medio di 63 Mbps, WindTre insegue con 48,7 Mbps e Iliad si piazza al terzo posto, con il suo 45,6 Mbps, superando TIM.

Lo stesso trend si conferma anche analizzando la velocità media mensile di download.

In termini di velocità di upload Vodafone conferma il suo dominio, con una velcoità media pari a 13,7 Mbps. Al secondo posto troviamo WindTre e TIM appaiate a circa 11 Mbps e all'ultimo Iliad con 8 Mbps.

In termini di latenza è TIM a prevalere sugli altri con un valor medio di 41 ms, Vodafone insegue con 42 ms e Iliad chiude la classifica con un notevole distacco relativo al valor medio di 75,6 ms.

Fonte: nPerf