Vodafone si riprende lo scettro e scavalca WindTre: è di nuovo l'operatore più veloce

Questo è quanto emerge dall'ultimo report di OpenSignal sullo stato dell'esperienza mobile in Italia.
Vodafone si riprende lo scettro e scavalca WindTre: è di nuovo l'operatore più veloce
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva il nuovo report di OpenSignal, la società che periodicamente analizza lo stato della rete mobile in Italia, che ci offre una panoramica sulle performance attualmente offerte dai vari operatori italiani. Nell'ultimo trimestre di riferimento Vodafone ha mostrato i migliori risultati rispetto ai suoi rivali.

Stando ai dati raccolti da OpenSignal nel periodo tra luglio e settembre 2021, Vodafone è risultato il più performante in generale. L'operatore arriva avanti a WindTre, TIM e Iliad, classificatisi proprio in quest'ordine in termini di punteggio generale. Vodafone ha superato WindTre, la quale era al comando nei trimestri precedenti, e staccato di un certo gap sia TIM che Iliad.

OpenSignal elabora questi dati tenendo in considerazione diversi aspetti dell'esperienza mobile, andiamo quindi a vedere come sono andati nelle varie categorie.

Video Experience

In questa categoria Vodafone ha conseguito un parziale di 68,8 punti, WindTre si ferma a 68,1 mentre TIM e Iliad sono rimaste indietro a non più di 66. Lo stesso lo vediamo se si considerano soltanto le performance in 5G.

Gaming Experience

Anche qui Vodafone la fa da padrone: il distacco con gli altri è ancora più marcato, TIM è seconda e WindTre e Iliad sono più staccate rispetto alla vetta.

Voice App Experience

Questa è  la categoria in cui tutti gli operatori sembrano cavarsela bene: Vodafone rimane primo per un'inezia e gli altri tre seguono per qualche decimo di punto.

Download Speed Experience

Considerando tutte le reti LTE e 5G Vodafone offre la migliore velocità di download, seguita con un certo distacco da WindTre, Iliad e TIM. Analizzando però esclusivamente le reti 5G, è TIM la più performante staccando Vodafone di una decina di punti.

Upload Speed Experience

Questa è l'unica categoria che Vodafone non è riuscita a portare a casa. WindTre rimane al comando, come nei trimestri precedenti, ma è seguita a ruota da Vodafone. Iliad ultima, appare come la più distaccata dagli altri.

4G Availability

La disponibilità delle reti LTE porta tutti gli operatori a punteggi alti. Vodafone eccelle con 95,6 punti, seguono TIM e WindTre con circa 87 punti e Iliad è ultima con 81,9 punti.

4G Coverage Experience

La copertura in termini di reti LTe vede Vodafone, TIM e WindTre primeggiare a pari merito, Iliad segue con un piccolo distacco.

Il report di OpenSignal ha anche messo in luce come, in generale, le performance degli operatori italiani siano leggermente calate rispetto al trimestre precedente. Questo è stato definito fisiologico da OpenSignal, dato che nei mesi caldi gli utenti passano più tempo all'aperto, dove le risorse di rete sono maggiori, e pertanto le rilevazioni effettuato restituiscono punteggi migliori.

Per maggiori dettagli sul report di OpenSignal vi suggeriamo di leggere l'analisi completa disponibile attraverso il link alla fonte.

Fonte: OpenSignal

Commenta