Tiscali, ecco la nuova data di avvio dello spegnimento del 3G

Tiscali, ecco la nuova data di avvio dello spegnimento del 3G
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Come già fatto da diversi operatori, tra cui Kena, TIM e CoopVoce, anche Tiscali ha aggiornato l'informativa sul suo sito riguardante lo spegnimento del 3G di TIM. La dismissione di tale tecnologia, infatti, avverrà a partire dal 10 giugno 2022, quindi in anticipo rispetto ai tempi richiesti dall'AGCOM.

Nel dettaglio, i clienti che utilizzano un dispositivo compatibile con la sola rete 3G, potranno continuare ad effettuare le chiamate ed inviare SMS tramite la rete 2G. Nella navigazione Internet, invece, riscontreranno significativi rallentamenti. I clienti che utilizzano un dispositivo compatibile con la rete 4G ma non abilitato al VoLTE, infine, potranno continuare a navigare in 4G ma effettueranno le chiamate e spediranno SMS con la rete 2G.

Per quanto riguarda il VoLTE, ovvero la possibilità di chiamare e navigare contemporaneamente senza interruzioni, l'abilitazione sta avvenendo in maniera progressiva, per cui potrebbe essere ancora in corso. A riguardo, l'operatore ha pubblicato una lista di smartphone compatibili e certificati con il VoLTE su rete Tiscali (ecco il documento completo). Secondo quanto affermato nel documento, l'elenco di dispositivi 4G abilitati al VoLTE su rete Tiscali "verrà costantemente aggiornato".

Mostra i commenti