TIM e Kena Mobile: lo switch off del 3G partirà già questo mese

Vito Laminafra
Vito Laminafra
TIM e Kena Mobile: lo switch off del 3G partirà già questo mese

La rete 3G è ormai al capolinea: i vari operatori telefonici hanno già iniziato i preparativi per lo switch off, letteralmente lo spegnimento, di questa tipologia di rete e, in particolare, TIM e il suo operatore virtuale Kena Mobile si preparano a spegnere le antenne del 3G già da giugno.

Trova Offerta Telefonica

Da oggi, sul sito internet di TIM e di Kena Mobile è infatti spuntato un avviso che informa i clienti che, a partire dal 13 giugno 2022, comincerà lo switch off delle reti 3G in tutta Italia, che ovviamente avverrà in maniera progressiva sul territorio.

Dal sito TIM potete controllare comune per comune, e la stessa cosa vale per Kena. Sempre sulle pagine web degli operatori, sono presenti tutte le istruzioni per procedere con il recesso del contratto. Di seguito, il comunicato di TIM e Kena:

Il progressivo spegnimento della rete mobile 3G sarà avviato, in conformità alle indicazioni fornite dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a partire dal 13 giugno 2022.

Il processo di sostituzione tecnologica coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

A partire dal 13 giugno 2022, per esigenze legate all'evoluzione delle piattaforme di rete, sarà avviata la progressiva dismissione della rete 3G, che sarà sostituita dalla più performante rete in 4G.

Ricordiamo che il 3G è fondamentale per telefonare e inviare SMS con dispositivi che non supportano VoLTE, tecnologia che invece permette di sfruttare il 4G per queste operazioni: senza il 3G e senza VoLTE infatti, l'unica possibilità per chiamare o mandare messaggi è quella di utilizzare l'ormai superato 2G.

TIM ha comunque già avvisato da mesi i possessori di smartphone che non supportano questa tecnologia, invitandoli a sostituire al più presto il dispositivo. Al momento, TIM non ha dichiarato quanto tempo sarà necessario per lo switch off completo del 3G.