Fusione TIM e Iliad: la folle ipotesi della stampa francese

Ma sarà davvero tanto folle?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Fusione TIM e Iliad: la folle ipotesi della stampa francese

Dalle colonne dell'autorevole quotidiano economico francese BFM Business si leva un'ipotesi che al momento potrebbe sembrare assurda, ma che sembra invece avere dei fondamenti "storici": Iliad e TIM potrebbero fondersi nel giro di 5 anni.

Tutto è partito dall'offerta del fondo KKR per TIM. Xavier Niel, Presidente di Iliad, è anche membro del fondo in questione, ed il suo sogno sarebbe proprio quello di ingrandirsi unendo Iliad ad un concorrente, ovvero TIM. In pratica Iliad sarebbe venduta a TIM in cambio di un aumento di capitale, il tutto, a spanne, entro i prossimi 5 anni.

Alla base di tutto ci sarebbe anche la rivalità tra Niel e Vincent Bolloré, il patron di Vivendi: i due si erano già dati battaglia per il controllo di TIM nel 2015, ed il passaggio attraverso il fondo KKR potrebbe dare a Niel la mano vincente che stava aspettando.

Fanta politica/economia o ipotesi reale? Del resto i precedenti ci sono, ma parliamo comunque di operazioni complesse, che riguardano grandi società, e con tanti anni nel mezzo: tutto potrebbe succedere, ma di certo se fino a pochi giorni fa ci avessero proposto l'ipotesi di una unione di qualche tipo tra i due operatori, avremmo riso di gusto; adesso invece, tutto considerato, e pensando anche a quanto frammentato sia il mercato in Italia, è quantomeno un'idea da non scartare a priori.