Questo spot Iliad è stato bloccato per pubblicità ingannevole

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

L'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha giudicato ingannevole una parte dello spot di Iliad che potete vedere qui sopra (almeno finché non sarà rimosso), che pertanto dovrà essere rimosso. L'IAP si è espresso sulla vicenda dopo una richiesta da parte di WindTre e la decisione è relativa nello specifico alla parte in cui si sostiene la soddisfazione del 96% dei clienti.

"Perché raccontarci storie? Con il 96% di utenti soddisfatti e un'offerta a 7 euro e 99 basta la verità!

Secondo l'Istituto, la cui decisione 43/2021 è disponibile online, la frase in questione viola l'articolo 2 del Codice di Autodisciplina, relativo alla pubblicità ingannevole. L'articolo in questione, violato da Iliad, recita:

"La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Nel valutare l'ingannevolezza della comunicazione commerciale si assume come parametro il consumatore medio del gruppo di riferimento".

I dati citati da Iliad relativi alla soddisfazione del 96% degli utenti sono emersi da un'indagine IPSOS condotta dal 9 al 12 agosto 2021 con metodo CAWI su un campione di 3.000 clienti di operatori di telefonia mobile. Dai dati, risultava che il 96,2% dei clienti Iliad si ritenesse "soddisfatto" o "molto soddisfatto" dell'operatore.

Non è la prima volta che uno spot Iliad venga bloccato per ragioni simili: era già successo a dicembre 2019, in cui una pubblicità analoga era stata ritenuta non conferme al codice IAP.

A proposito della vicenda, Iliad ha dichiarato:

"IAP ha respinto due diverse contestazioni riguardo la presunta denigratorietà del nuovo spot iliad, risultato legittimo, e l'operatore ha accolto con stupore l'unica contestazione non respinta da IAP, di cui non si conoscono ancora le motivazioni, che riguarda il rapporto tra il dato di soddisfazione IPSOS e la nota metodologica inserita nello spot. Il dato in questione, risulta comunque molto chiaro e tutte le informazioni che lo riguardano sono pubbliche e disponibili da sempre online QUI."

Aggiorneremo l'articolo in caso di ulteriori informazioni o dichiarazioni dalle due parti coinvolte.

Commenta