Qualità della rete mobile: secondo Altroconsumo la migliore è Vodafone

Qualità della rete mobile: secondo Altroconsumo la migliore è Vodafone
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Secondo Altroconsumo il miglior operatore in Italia per qualità della rete è Vodafone, che continua a precedere Wind-Tre, ormai quasi raggiunto da Iliad. A chiudere la classifica Tim. I quattro parametri valutati attraverso l'app "CheBanda" sono stati: velocità di download, velocità di upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web.

Nel corso del 2021 sono stati oltre 23.000 gli utenti che hanno utilizzato l'app e tutto ciò ha permesso di raccogliere 80.000 misurazioni. Il giudizio complessivo è che Vodafone ha totalizzato oltre 26.500 punti, più di 3.000 rispetto a Wind-Tre ed Iliad, mentre Tim ha conquistato poco più di 19.000 punti. Rispetto al 2020, il maggior incremento l'ha vissuto Iliad, passata da 15.000 punti a quasi 23.000.

Per quanto riguarda la valutazione dei risultati, due diverse località pesano sul giudizio nazionale proporzionalmente alla loro popolazione. Ad esempio, il punteggio ottenuto in una metropoli impatterà maggiormente rispetto a quello ottenuto in un piccolo centro. Inoltre, per ogni utente viene considerata la media dei risultati da lui ottenuti. In pratica ipotizzando che un utente effettui 10 test a Roma e 5 test a Pisa, su Roma verrà conteggiato un solo test con il valore medio ottenuto nelle prove a Roma, e anche su Pisa si farà riferimento a un solo test con il valore medio ottenuto nelle prove a Pisa.

Fonte: AltroConsumo
Mostra i commenti