Quali operatori danno il miglior 5G negli stadi per pubblicare i goal?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Quali operatori danno il miglior 5G negli stadi per pubblicare i goal?

L'ultimo report di Opensignal, famosa società di analisi specializzata nel monitoraggio delle reti mobile, si concentra su dei luoghi molto specifici del nostro paese: gli stadi di calcio di serie A

Per quanto strana possa sembrare questa analisi, in realtà ha un suo perché: negli stadi c'è sempre un grande affollamento di persone (una media di ben 25.237 spettatori per partita, nella stagione 2018/19), che può portare a problemi e ritardi nelle connessioni. Il che può risultare particolarmente fastidioso quando magari si vuole postare sui social il goal della propria squadra del cuore.

Proprio per questo, tra settembre 2021 e febbraio 2022, Opensignal ha raccolto dati relativi alle connessioni 5G negli stadi (in un raggio di 1000 metri) e i risultati delle misurazioni sono riassunti nel grafico che trovate qui sotto.

Tenendo sempre presente che si tratta di medie e che l'esperienza nel singolo stadio potrebbe variare, è evidente che TIM batte nettamente tutti per velocità di upload e download (dove arriva a ben 334 Mbps).

Curiosamente, però, la situazione si ribalta quando si parla di disponibilità del 5G: in questo caso, infatti, TIM e Iliad vanno decisamente malino, mentre WindTre e Vodafone dominano la classifica. Per quel che riguarda gli altri parametri (5G Video Experience, 5G Games Experience e 5G Voice App Experience) non si registrano differenze nette tra i principali operatori di telefonia.

Fonte: Opensignal