Nuovo record per TIM: il suo 5G è il più veloce d'Europa

Nuovo record per TIM: il suo 5G è il più veloce d'Europa
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

TIM conferma di essere presente con determinazione nel settore delle reti 5G, una delle nuove frontiere per il mercato della telefonia mobile in Italia e nel mondo. L'operatore ha annunciato di aver conseguito un nuovo record di velocità.

TIM ha annunciato di aver realizzato una connessione in grado di superare stabilmente la velocità di 5 Gbps in downlink su rete live 5G, con picchi di oltre 5,2 Gbps. Si tratta di una prima volta assoluta in tutta Europa. Nello specifico si tratta di una ultra-broadband è stata ottenuta mediante la funzionalità di 'Dual Connectivity', combinando le frequenze a 3.7 GHz e ad onde millimetriche (26 GHz), sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz.

L'infrastruttura realizzata da TIM è stata poi integrata in 5G Stand Alone (SA) completa. Questo apre la strada per l'operatore alla realizzazione su larga scala di infrastrutture con tecnologie 5G mmWave e Stand Alone, con l'obiettivo finale di rendere il suo 5G sempre più diffuso e performante.

Commenta