Nuovo record per TIM: il suo 5G è il più veloce d'Europa

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nuovo record per TIM: il suo 5G è il più veloce d'Europa

TIM conferma di essere presente con determinazione nel settore delle reti 5G, una delle nuove frontiere per il mercato della telefonia mobile in Italia e nel mondo. L'operatore ha annunciato di aver conseguito un nuovo record di velocità.

TIM ha annunciato di aver realizzato una connessione in grado di superare stabilmente la velocità di 5 Gbps in downlink su rete live 5G, con picchi di oltre 5,2 Gbps. Si tratta di una prima volta assoluta in tutta Europa. Nello specifico si tratta di una ultra-broadband è stata ottenuta mediante la funzionalità di 'Dual Connectivity', combinando le frequenze a 3.7 GHz e ad onde millimetriche (26 GHz), sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz.

L'infrastruttura realizzata da TIM è stata poi integrata in 5G Stand Alone (SA) completa. Questo apre la strada per l'operatore alla realizzazione su larga scala di infrastrutture con tecnologie 5G mmWave e Stand Alone, con l'obiettivo finale di rendere il suo 5G sempre più diffuso e performante.