Iliad S.A. vuole comprare Vodafone Italia

Lo riporta Bloomberg. Vodafone sarebbe in cerca di accordi in alcune nazioni, tra cui l'Italia.
Iliad S.A. vuole comprare Vodafone Italia
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Dopo la notizia di qualche settimana fa riportata da Reuters, smentita dal CEO di Iliad Italia, arriva in queste ore un'altra notizia che riguarda proprio una eventuale fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia. O meglio, stavolta si parla di acquisizione.

La società Iliad S.A. di Xavier Niel avrebbe fatto un'offerta per acquisire la divisione italiana di Vodafone. La notizia è stata riportata da Bloomberg, e la fonte, come già successo nel caso di Reuters, sono "persone a conoscenza della questione", ovviamente rimaste anonime.

Iliad, la scorsa settimana, avrebbe presentato un'offerta al consiglio di amministrazione di Vodafone. Quest'ultima è alla ricerca di opportunità di fusione in varie nazioni d'Europa, tra cui Regno Unito, Spagna, Portogallo e Italia. Lo ha dichiarato mercoledì l'amministratore delegato di Vodafone Group, Nick Read, riporta Bloomberg.

Curioso però il fatto che Vodafone Group, nelle vesti del suo CEO, parli di fusione, mentre Iliad S.A. avrebbe fatto un'eventuale offerta di acquisizione, ben diversa da una fusione. È possibile che la divisione italiana di Iliad sia interessata ad acquisire le infrastrutture di Vodafone senza però fondere i due marchi.

Ancora comunque, fino a che non ci sono conferme o smentite dalle parti interessate, è presto per trarre conclusioni. Vi terremo sicuramente aggiornati sulla vicenda. C'è però da dire che se due testate importanti come Reuters e Bloomberg stanno riportando in queste settimane notizie riguardanti alle due società, è effettivamente molto probabile che qualcosa bolla in pentola. Vodafone e Iliad si sono al momento rifiutati di commentare la notizia, ha riportato la fonte ieri sera.

Attenzione poi a non tirare in ballo la smentita di Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, di fine gennaio. Si parlava, in tal caso, della divisione italiana di Iliad. L'offerta proverrebbe da Iliad S.A., la società francese a cui fa capo anche quella capitanata da Levi.

Aggiornamento 08/02/2022

Anche il Sole 24Ore conferma quanto riportato da Bloomberg, avanzando anche ipotesi su cifre e società di consulenza coinvolte. Tutti i dettagli nell'articolo linkato di seguito.

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Mostra i commenti