Iliad multata dall'Antitrust per pratiche ingannevoli sulle offerte 5G (Aggiornato con risposta)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Iliad multata dall'Antitrust per pratiche ingannevoli sulle offerte 5G (Aggiornato con risposta)

Iliad è l'operatore che sta avendo un costante successo nel mercato italiano, soprattutto dopo il lancio della sua offerta per la linea fissa. Dall'Antitrust però arriva una brutta notizia per Iliad.

L'organo ha infatti chiuso un'istruttoria nei confronti di Iliad, condannandola a pagare una multa da 1,2 milioni di euro per pubblicità ingannevole in merito alle sue offerte 5G. Iliad avrebbe infatti pubblicizzato le sue offerte 5G senza fornire dettagli chiari sul fatto che la sua rete 5G è subordinata a copertura territoriale e disponibile solo se in possesso di dispositivi che la supportano. Iliad non avrebbe comunicato chiaramente tali dettagli nelle sue comunicazione pubblicitarie.

L'Antitrust ha accertato quindi che Iliad ha violato gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo e per questo dovrà pagare la multa. L'istruttoria è stata aperta a maggio 2021 in seguito alla segnalazione di TIM e delle associazioni U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) e Confconsumatori.

Trovate tutti i dettagli sulla delibera completa in merito all'istruttoria pubblicata dall'Antitrust.

Aggiornamento 29/03/2022 -10:55

Iliad ha iniviato un comunicato in cui espone la propria posizione sulla multa, che riportiamo di seguito:

La sanzione che Agcm ha deciso di imporre a iliad riguarda la sola modalità con cui l'operatore fornisce le informazioni sulle aree territoriali coperte dal 5G e i device compatibili con questa tecnologia. Ci sembra una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da iliad in fase di confronto con Agcm, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor

Trova offerta