Iliad down anche oggi per le chiamate verso i fissi (Aggiornato)

Iliad down anche oggi per le chiamate verso i fissi (Aggiornato)
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Nella giornata di oggi, 17 gennaio, diversi utenti stanno nuovamente segnalando problemi diffusi con la rete di Iliad. Non si tratta di un down diffuso come avviene solitamente, ma di un problema piuttosto peculiare: non funzionano le chiamate in uscita verso numeri di linea fissa. Noi stessi abbiamo fatto qualche prova dopo le prime segnalazioni. In caso di chiamata verso numeri fissi, si sente il messaggio di errore di Iliad che afferma che il numero chiamato non è corretto.

"Iliad, il numero da te composto non è corretto"

Le segnalazioni su Downdetector sono in crescita, a differenza del solito, non si registrano problemi nella rete dati o nelle chiamate in generale: in tutta Italia, la maggior parte degli utenti segnala disservizi provando a chiamare un numero fisso, esattamente come successo nella scorsa settimana per ben due giorni.

Le segnalazioni stanno arrivando da Milano, Verona, Venezia, Torino, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Catania e da tante altre località.

Occasionalmente, si presentano anche problemi nel chiamare specifici operatori (abbiamo verificato disservizi nel chiamare numeri Ho Mobile, ma probabilmente il problema riguarda anche le telefonate verso altri gestori).

Non conosciamo la causa del guasto e al momento Iliad non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito: aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno novità.

Aggiornamento Ore 11:00

Iliad ci ha confermato di essere a conoscenza del problema. I tecnici stanno già lavorando per ripristinare il corretto stato della rete.

Aggiornamento 11:10

Iliad ci ha comunicato di aver risolto il problema. Alcuni utenti però riportano ancora disservizi. È possibile che ci voglia ancora qualche minuto perché la situazioni si assesti.

Mostra i commenti