Iliad non è down, ma non funzionano le chiamate verso fissi anche oggi 11 gennaio

Iliad non è down, ma non funzionano le chiamate verso fissi anche oggi 11 gennaio
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi
Aggiornamento 17/01/2022

Stesso problema anche oggi 17 gennaio. Ne parliamo qui

Aggiornamento 11/01/2022

Oggi 11 gennaio la rete Iliad sembra avere lo stesso identico problema di ieri, ovvero l'impossibilità di chiamare i numeri di telefono fissi. Le segnalazioni stanno progressivamente crescendo su Downdetector.

Aggiornamento 10 gennaio, 13:00

Il problema di Iliad relativo alle chiamate è stato risolto: per completezza, lasciamo di seguito l'articolo originale.

Nella giornata di oggi, 10 gennaio, diversi utenti stanno segnalando problemi diffusi con la rete di Iliad: non si tratta di un down diffuso come avviene solitamente, ma di un problema piuttosto peculiare, non funzionano le chiamate in uscita verso numeri di linea fissa.

Le segnalazioni su Downdetector sono numerose ma, a differenza del solito, non si registrano problemi nella rete dati o nelle chiamate in generale: in tutta Italia, la maggior parte degli utenti segnala disservizi provando a chiamare un numero fisso. Nel telefonare un numero di linea fissa, infatti, si riceve un messaggio che, erroneamente, avvisa l'utente che il numero non è raggiungibile.

Occasionalmente, si presentano anche problemi nel chiamare specifici operatori (abbiamo verificato disservizi nel chiamare numeri Ho Mobile, ma probabilmente il problema riguarda anche le telefonate verso altri gestori).

Non conosciamo la causa del guasto e al momento Iliad non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito: aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno novità.

Commenta