Iliad inarrestabile: 8,5 milioni di utenti ed oltre il 10% del mercato in Italia

In meno di 4 anni, Iliad si è imposta sul mercato italiano e non ha intenzione di fermarsi
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Iliad inarrestabile: 8,5 milioni di utenti ed oltre il 10% del mercato in Italia

L'astro di Iliad è in continua ascesa, e gli ultimi numeri snocciolati dall'azienda sono solo la constatazione di un trend già consolidato. Iliad ha infatti chiuso il 2021 con oltre 8,5 milioni di utenti e una quota di mercato superiore al 10%, e soprattutto con una grande soddisfazione dei suoi clienti, che poi è la cosa che forse le ha permesso più di tutto di crescere.

Ormai prossima al suo quarto anno di presenza sul mercato italiano, Iliad ha anche realizzato investimenti pari a 413 milioni di euro in Italia, soprattutto per il potenziamento della propria infrastruttura mobile, che ora conta più di 8.700 siti attivati.

Ed in tutto ciò il fatturato non può che essere positivo: a fine 2021 l'azienda ha fatto registrare un +19% rispetto all'anno precedente, con 802 milioni di euro di fatturato ed un EBITDAaL positivo per il primo anno, a 80 milioni di euro.

A tutto ciò si aggiungono oltre 3.500 punti vendita, tra cui: 25 Flagship Store, più di 1.200 iliad Corner, oltre 2.000 iliad Express, e più di 350 iliad Point in edicole e tabaccherie.

E le cose vanno bene al Gruppo iliad in generale, che è ormai il sesto più grande operatore di telefonia mobile in Europa (Play in Polonia, Free in Francia e iliad in Italia), con un fatturato pari a 7,5 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 51% a 2,95 miliardi di euro. Ed ora che Iliad è entrata anche nel mondo dell'offerta di rete fissa con la sua FTTH, ci aspettiamo un'ulteriore crescita della sua posizione in Italia.

Fibra ILIAD