Copertura Iliad: come verificare per la rete mobile e fibra

Copertura Iliad: come verificare per la rete mobile e fibra
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nel panorama degli operatori attivi in Italia troviamo Iliad, l'operatore arrivato nel nostro mercato nel 2018 da Free Mobile, operatore molto affermato nel mercato francese. L'attività commerciale di Iliad si è da subito concentrata sul segmento mobile, per smartphone e tablet quindi, all'insegna della trasparenza e dei prezzi competitivi, oltre che della chiarezza delle opzioni di offerta.

Recentemente Iliad si è tuffata ufficialmente anche nel settore della telefonia fissa, con la sua offerta per la fibra anch'essa basata sulla trasparenza e competitività del prezzo. Trovate tutti i dettagli alla pagina che abbiamo dedicato all'offerta fibra di Iliad. In questa guida vi spieghiamo anche come accedere all'area personale.

Essendo un operatore relativamente giovane è lecito chiedersi come sia la qualità della sua rete e come sia la copertura della sua rete mobile e fissa sul territorio. Andiamo quindi a vedere insieme questi vari aspetti. E se per caso vi facesse comodo, qui vi spieghiamo come disattivare la segreteria Iliad.

Indice

Verifica copertura rete Iliad

Iliad offre le sue offerte mobile che includono cospicui bundle di traffico dati. Tutte queste implicano la disponibilità di traffico dati in 2G, 3G e 4G/4G+. Iliad ha recentemente lanciato le sue offerte mobile con traffico dati anche in 5G, ma la sua disponibilità è limitata alle grandi areea metropolitane.

Verificare la copertura della rete mobile Iliad è molto semplice, andiamo a vedere come:

  1. Accedere al sito ufficiale Iliad
  2. Recarsi nella sezione Verifica copertura
  3. La pagina presenta una sezione a sinistra dove selezionare quali tipologie di rete verificare, quella a destra mostra la mappa in sovrapposizione con la copertura sul territorio.
  4. Cercare l'area geografica della quale verificare la copertura tramite lo strumento di zoom del mouse o quello integrato nella mappa.

Copertura 5G Iliad

Come accennato sopra, Iliad ha recentemente lanciato le sue offerte mobile con traffico su rete 5G. Attualmente la copertura della rete Iliad 5G è limitata alle grandi città sul territorio nazionale, come accade analogamente per gli altri operatori attivi sul mercato del 5G.

Attualmente il 5G di Iliad è disponibile nelle aree metropolitane delle città:

Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, quelli presenti nell'immagine sottostante sono quelli testati da Iliad e funzionanti al 100%. In realtà anche tanti altri smartphone sono compatibili con il 5G di Iliad, anche se non presenti in quell'elenco.

Copertura Iliad: a chi si appoggia

Iliad è uno degli operatori più giovani nel panorama italiano. Il suo lancio sul mercato è avvenuto nel 2018 e comprensibilmente l'operatore non possiede infrastrutture di rete proprietarie su tutto il territorio nazionale.

Pertanto, buona parte del territorio è coperto dalle infrastrutture di rete di proprietà di Iliad. Il resto è coperto dalle infrastrutture di rete di WindTre, operatore con il quale Iliad ha un accordo per l'utilizzo delle reti.

Copertura Fibra Iliad

L'offerta fibra di Iliad è ormai disponibile a pieno titolo nel mercato italiano. La sua disponibilità è chiaramente soggetta alla copertura delle infrastrutture di rete, per garantire la qualità adeguata della rete stessa. Potete verificare se il vostro indirizzo di residenza è idoneo all'attivazione della fibra Iliad direttamente a questo link, inserendo il vostro indirizzo di residenza.

Per maggiori dettagli sull'offerta fibra Iliad potete far riferimento a questa pagina.

Mostra i commenti