Come va il 5G nel mondo secondo OpenSignal: Italia fanalino di coda

Come va il 5G nel mondo secondo OpenSignal: Italia fanalino di coda
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Il 5G si sta sempre più diffondendo in Italia e nel mondo, con i vari operatori a includerlo nelle loro offerte, anche con prezzi competitivi, ma qual è la situazione attuale? Ad analizzarla, è come al solito Opensignal, società di analisi indipendente specializzata nella "quantificazione dell'esperienza di rete mobile".

Opensignal prende in considerazione i primi 15 Paesi al mondo per velocità ed esperienza generale del 5G, rilevando diverse new entry come la Bulgaria e le ottime prestazioni della tecnologia in Corea del Sud in quasi tutti i parametri considerati. 

Segui SmartWorld su News

5G in Italia

Per quanto riguarda l'Italia, OpenSignal non inserisce il nostro Paese in queste classifiche in quanto fuori dai primi 15 per tutti i parametri analizzati.

Ricordiamo che in Italia, sempre secondo OpenSingal, TIM è l'operatore che offre il servizio migliore tra tutti quelli che offrono il 5G:

E ricordiamo anche che TIM si è appena aggiudicata il bando per le zone "a fallimento di mercato". Quindi com'è possibile questo ritardo per velocità ed esperienza generale rispetto al mondo? Sempre nel report di maggio, OpenSignal rilasciava questi dati, piuttosto indicativi:

Per il presente Ian Fogg, VP Analysis di OpenSignal, non può che rilevare il ritardo dell'Italia rispetto al mondo, e le grandi differenze tra gli operatori, ma per il futuro è ottimista

In futuro, con la maturazione del 5G in Italia, gli italiani dovrebbero vedere la loro esperienza 5G migliorare in modo significativo. Questi risultati globali mostrano cosa è possibile ottenere con la tecnologia 5G e cosa sarà possibile anche in Italia. L'esperienza complessiva del 5G in questa analisi di benchmark globale rappresenta la media di tutti gli utenti.

Secondo l'analista, "gli utenti dovrebbero confrontare questi risultati se desiderano cercare la migliore esperienza 5G possibile oggi in Italia".

5G nel mondo

E il mondo? Risultati molto interessanti. Come si può vedere dalle tabelle, la Corea del Sud mantiene la vetta della classifica mondiale della velocità 5G per quanto riguarda il download, e c'è un generale aumento delle velocità di download medie, che hanno superato i 300 Mbps.

Per quanto riguarda le esperienze, la Svezia si posiziona al primo posto per 5G nei video, con i Paesi europei fortemente rappresentati, mentre per i giochi comanda l'onnipresente Corea del Sud e per l'esperienza vocale vediamo salire la Repubblica Ceca seguita dalla sempre ottima Corea del Sud.

Mostra i commenti