Vodafone si butta nel mondo NFT: all'asta per beneficienza il primo SMS della storia

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Vodafone si butta nel mondo NFT: all'asta per beneficienza il primo SMS della storia

Il mondo NFT è sempre più popolare: i non-fungible token (qui è spiegato per bene il loro funzionamento) hanno conquistato anche Vodafone, che ha deciso di mettere all'asta il primo SMS della storia.

Quest'ultimo venne trasmesso attraverso la rete Vodafone il 3 dicembre 1992 e fu ricevuto dal dipendente Vodafone Richard Jarvis ad una festa di Natale: si tratta di un messaggio di 15 lettere che recita "Merry Christmas". La società metterà all'asta, il prossimo 21 dicembre 2021, l'NFT relativo al messaggio tramite la casa d'aste Aguttes in Francia e si potrà pagare anche in criptovaluta Ether.

Maximilien Aguttes ha dichiarato in merito: "il primo libro stampato, la prima telefonata, la prima email: tutte queste invenzioni hanno cambiato la nostra vita e la nostra comunicazione nel mondo. Questo primo SMS ricevuto nel 1992 è una testimonianza storica del progresso umano e tecnologico. Ha trasmesso un messaggio di gioia, 'Buon Natale'".

Vodafone devolverà tutti i proventi dell'asta all'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, per sostenere gli 82,4 milioni di persone costrette a fuggire dalle proprie abitazioni a causa di conflitti e persecuzioni.

Christian Schaake, Head of UNHCR's Private Sector Partnerships Service, ha dichiarato: "La tecnologia ha sempre avuto il potere di innovare e cambiare il mondo. Attraverso questa combinazione di tecnologia innovativa e movimento per il bene sociale, l'UNHCR può continuare ad aiutare i rifugiati e le persone che sono state costrette a lasciare la loro casa, dando l'opportunità di trasformare le loro vite e costruire un futuro migliore per sé stessi, i loro cari e le comunità in cui vivono".