La ricerca Google si prepara ad accogliere anche i video di Instagram e TikTok

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La ricerca Google si prepara ad accogliere anche i video di Instagram e TikTok

Ad inizio dicembre dello scorso anno, Google ha iniziato i test di una feature nella sua ricerca da mobile, ovvero della possibilità di mostrare video provenienti da TikTok o Instagram direttamente nella schermata di ricerca: adesso sembrerebbe che BigG voglia fare le cose in grande e sia in contatto con gli sviluppatori delle app.

Secondo quanto dichiarato da The Information, Google sta stringendo degli accordi con ByteDance, sviluppatori di TikTok, e Facebook, per quanto riguarda Instagram, per ottenere tutti i dati necessari all'indicizzazione dei video provenienti dalle app appena citate e mostrare il tutto direttamente sulla pagina di ricerca.

Al momento tutto ciò riguarda solo la vista mobile, ma non è escluso che Google possa portare questa possibilità anche su desktop. Si parla inoltre della possibilità di ridefinire gli accordi anche con Twitter: BigG infatti paga un canone di licenza al social network per indicizzare e rendere dunque accessibili i Tweet direttamente dalla schermata di ricerca.